venerdì 11 ottobre 2019

11/10 Santa ed Apocalittica Notte

L'immagine può contenere: testo


Il fuoco nascosto è come spento
sotto la cenere di questo mondo…
scoppierà e incendierà divinamente
la corteccia della morte...
(San Gregorio di Nissa)


Voci dal silenzio

L'immagine può contenere: persone sedute e spazio al chiuso
La tua soffitta è esattamente come una cella nel deserto.
Ti è possibile non vedere né sentire nulla, puoi leggere un po’ e riflettere, puoi pregare e di nuovo metterti a riflettere: non c’è bisogno d’altro.

- Teofane il Recluso
-

Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov-

La Leggenda del Grande Inquisitore


Tu non scendesti dalla croce,
quando per schernirti e per provocarti ti gridavano:
"Scendi dalla croce, e crederemo che sei proprio tu!".
Non scendesti perché, anche questa volta,
non volesti rendere schiavo l'uomo con un miracolo,
perché avevi sete
di una fede nata dalla libertà e non dal miracolo.
Avevi sete di amore libero,
e non dei servili entusiasmi dello schiavo
davanti al padrone potente
che lo ha terrorizzato una volta per sempre.

"Chi è veramente un figlio di Dio mediante la fede, con fiducia infantile, ogni giorno si rivolge al Padre celeste in preghiera." (Johann Gerhard, teologo luterano)

Esattamente 202 anni fa, il 27 settembre 1817, Federico Guglielmo III di Prussia emanava il suo "Decreto di Unione", con il quale costringeva alla forzata unione le chiese luterane con quelle riformate. Questi provvedimenti imponevano alle chiese di rinunciare al nome luterano e adottare una nuova liturgia che privilegiava la posizione riformata, soprattutto per quanto riguarda la Santa Comunione. Un gran numero di luterani non si piegò al volere del sovrano, rifiutandosi di celebrare secondo il nuovo rito, per questo molti pastori furono costretti a riunirsi clandestinamente nelle foreste con le loro comunità e se sorpresi a celebrare secondo la liturgia luterana storica venivano sospesi dal ministero ed imprigionati. In tutta la Prussia si diffusero comunità luterane confessionali ferme nella loro antica fede. Fu un periodo di grande persecuzione, tanto da spingere alcuni gruppi di "Old Lutherans" (Vecchi Luterani), come venivano chiamati, a lasciare la Germania alla ricerca della libertà religiosa. La Selbständige Evangelisch-Lutherische Kirche (Chiesa Evangelica Luterana Indipendente di Germania) fa risalire le sue origini al movimento degli Old Lutherans; la The Lutheran Church—Missouri Synod e la The Lutheran Church of Australia sono nate in seguito a questo esodo. Da celebrare sono la fede e il coraggio di quei luterani che hanno sofferto e dato la vita per ciò in cui credevano e per amore del Sacramento dell'altare, in difesa della certezza del corpo e sangue di Cristo nel pane e nel vino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.