martedì 23 giugno 2015

I controllori dell'Azienda degli Autobus




Ho un dibattito  aperto ..apertissimo con i controllori dell'azienda dei bus ..e purtroppo per loro assisto ad episodi e ad eventi che non mi fanno tacere

non mi fanno tacere nè come cittadino nè come prete

non fanno tacere nè Gaetano Festa nè  Padre Giovanni Festa e questi due che raramente si amano e men che meno vanno d'accordo..su questo  elemento sono un tutt'uno

Avevo chiesto alla dirigenza del mio Liceo permesso d'uscita alle 13.30  con una richiesta di un'ora e trenta minuti di anticipo rispetto al mio orario usuale di servizio

Nessun problema per eventuali recuperi  Il giorno in cui dovessi presentare al ministro Giannini il totale netto tra permessi,ritardi ,riposi compensativi  da me utilizzati e lavoro straordinario aggiuntivo non pagato dallo Stato  per deficit di erogazione,il prodotto interno lordo della repubblica  andrebbe in corto circuito per quanto mi dovrebbero pagare e il ministro prima e il capo dello stato dopo mi convocherebbero  per una concertazione aziendale al massimo livello 

Ho già fatto sapere loro che io mi rappresenterei da me stesso..Non ho necessità dei sindacati e della loro casta/consorteria 


Esco da scuola insieme con il collega della direzione amministrativa che ha come orario di servizio 07.30/13.30 ...puntuale sia all'entrata sia all'uscita ..Un pò di strada insieme ..qualche commento-devo riconoscere corretto- del collega intorno all'organizzazione del lavoro e alle varie e diverse professionalità

Arrivo alla fermata del bus...Si presenta il bus che conduce palermitani e turisti a Mondello ,la nostra rinomata o presunta tale spiaggia del litorale e del lido ...Ma non è molto affollato..

Cominciano i problemi usuali: l'infernale attrezzo dell'obliteratrice  per timbrare il biglietto è disattivata....Ormai ho imparato la lectio brevis  normativa  Non ci si crede  ma sul retro del biglietto l'autorità dell'azienda dei bus è scritto che è onere dell'utente,in sede di non funzionamento dell'infernale attrezzo,scrivere con penna  orario e data...

La ricerca della penna è assolutamente assurda e surreale...Siamo tutti figli ed eredi dei computer e quindi non scriviamo più ma digitiamo e firmiamo appunto digitalmente ..

Ma mi sovviene con immediata perfidia  che -in un ultimo incontro/scontro con uno dei controllori in questione -mi fu detto che di per sè l'autista ha la mentovata  penna

Chiedo all'autista e mi si porge con fastidio la penna  ..Una normale penna a scatto ma guarda tu con il logo dell'azienda 

Scrivo...orario e data...Mi siedo  e alla fermata successiva salgono due controllori e giustamente si inizia il controllo...Ma....fermata immediatamente dopo...altri  due....4 controllori 4 per una trentina di persone e nessun controllore sul bus navetta che precedeva affollato come sempre e notoriamente ricettacolo di scippatori e "  mano morte " ed anche sicuramente di  "portoghesi " in misura consistente

Ma con il caldo palermitano volete mai che i controllori intorno alle 14.00 salgano sul bus navetta principale snodo della città dentro un carnaio ?

Una giovane e bella signora che era salita  subito dopo me e aveva correttamente chiesto all'autista se aveva biglietti da far acquistare(in vettura il biglietto costa 0.40 centesimi in più ) e ricevuta risposta negativa dall'autista comunica sempre correttamente ad uno dei 4 su 4 l'intera dinamica e fa per scendere

Qui scopro una normativa che d'ora in poi utilizzerò ..Il controllore decide che la bella e giovane signora può restare in bus perchè aveva chiesto correttamente all'autista il biglietto ma poichè l'autista non possiede biglietti ,la giovane e bella signora  ha fatto il suo dovere di cittadina e non c'è necessità che venga costretta a scendere o peggio ad essere multata

Da domani ci proverò pure io  Ma dubito che con me e per me  funzionerà...mi manca la dotazione di e da madre natura per far costruire al controllore la normativa immediata

Insomma "sparse le trecce morbide"  Niet....calvo su calvo e sciancato per di più
Sull'"affannoso petto"..mai avuto l'affannoso petto...conosco questi affanni per averli contemplati e come dire di essi gioito ma non sono nella mia dotazione

Poi 2 su 4 scoprono che una non giovane e non bella signora e per di più straniera non ha fatto il biglietto... 

Prima fase ...il sermone civico sul dovere bla bla bla..tutto giusto(non si capisce e lo faccio timidamente notare perchè 1 su 4 debba dare del tu alla signora...la prima occhiata  mi arriva...mi hanno inquadrato  ..il "rompiglione" c'è ) ..

seconda fase  ..direi da manuale ..il sermone teologico del panegirico...Quanto è stata brava la bella e giovane signora italiana che si è comportata correttamente con l'autista ed è stata quindi premiata  mentre quanto cattiva e poco perbene è questa signora  non giovane e non bella che non ha fatto il biglietto 

terza fase....operazione multa ,,ma la signora o non ha il documento di identità o non lo vuole dare  e quindi  ai 4 su 4 i nervi cominciano a  salire e alla fine 1 dei 4 intima  Signora o mi dà il documento o chiamo la pattuglia ..Un urlo e un grido

Qui Gaetano Festa e Giovanni Festa scattano insieme  stampella compresa...Non c'è di più esplosivo in queste situazioni del mix tra un direttore amministrativo di liceo e un prete ...Replico che la multa è giusta,la richiesta dei documenti legittima  ma l'urlo no. Il controllore invece avrebbe dovuto prendere il suo bravo cellulare aziendale ..chiamare la pattuglia  in silenzio ..incrociare la pattuglia e la pattuglia così con rispetto di tutti e della legge e della signora avrebbe fatto il proprio dovere

No... non c'era la necessità di mortificare pubblicamente la signora non bella e non giovane e per di più straniera

Poi il prete ha il sopravvento sul direttore amministrativo...Per caso dentro la mia borsa c'era dalla mattina un piccolo Nuovo Testamento che oggi di mattina a Piazza Politeama alcuni cristiani evangelici distribuivano ai passanti...Lo prendo e lo consegno all'urlante  "Se lo legga" 

..proprio davanti alla fermata di casa mia ....Amin


 




 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.