martedì 16 giugno 2015

Ma chi sono questi folli che cantano inni alle 14.15/14.20 ?


http://www.adimedia.it/digital/wp-content/uploads/2014/06/innario-aperto-510x346.jpg

Alle 13.30 ero già fuori scuola e tra l'altro -ma nella contabilizzazione complessiva l'infernale macchina statuale mi resta sempre in debito- non avevo completato le sei ore contrattuali e direi canoniche e stavo cercando ,nei pressi di via Dante, "un tabaccaio" autorizzato dall'Agenzia delle Entrate  a ricevere il mio pagamento(con tanto di annesso ravvedimento ) per la TASI

Ma a quell'ora e in quella zona  nessun tabaccaio e nessun tabaccaio autorizzato 

Ovviamente ciabattando con la mia stampella mi rassegnai  Avrei pagato la TASI (con tanto di annesso ravvedimento) presso "il tabaccaio autorizzato" vicino casa mia

Il caldo torrido...la stampella...il bus  che non era neppure all'orizzonte  mi fan decidere di prendere una traversa di Via Dante ,la traversa con un minimo di alberi che ti proteggono dal caldo torrido

Non avevo nè la forza nè la voglia di aspettare il bus e neppure di traversare via Dante fino al Politeama subendo il sole del 15 giugno in una sorta di deserto pesante  La traversina mi sembrò essere  insieme l'Hermon e il Tabor 

Salmo 88 

11 I cieli sono tuoi, tua pure è la terra;
tu hai fondato il mondo e tutto ciò che è in esso.
12 Hai stabilito il settentrione e il mezzogiorno;
il Tabor e l'Ermon mandano grida di gioia al tuo nome.
13 Tu hai un braccio potente;
la tua mano è forte, alta è la tua destra.
14 Giustizia e diritto sono la base del tuo trono,
bontà e verità vanno davanti a te.


Sarei arrivato a piazza politeama  "lento pede" con qualche stazione/stasis (ormai la bottiglia di acqua minerale frizzante  mi è fedele amica e compagna..si frizzante..per la serie  una botta di vita e da piazza politeama avrei avuto maggiore scelta per i bus .Certo "lento pede" e con la stampella ..da tempo non camminavo così tanto 

Da un pò di tempo il Signore chissà perchè si diverte ma -come dice un mio caro amico e fratello di fede ecclesiale- il Signore quando gioca,gioca per vincere e quindi bara senza se e senza ma e nel suo divertimento mi fa ritrovare memoria della mia vita

Non avevo mai fatto  attenzione  ma oggi(stampella compresa) si...In quella traversina abitava secoli e secoli fa la mia docente di ecclesiologia a Scienze Religiose e mi trovo davanti proprio la sua abitazione...Certo che so dove ora  ella dimori,insegni,scriva e relazioni  Eravamo allora giovani ..ricordai  nell'immediato la prima settimana di Studi Liturgici organizzata dall'Istituto Scienze Religiose a San Martino delle Scale con la sua relazione che qualche fastidio episcopale produsse  e sopratutto per la prima volta l'attuazione del Motu Proprio di Papa Paolo VI  per cui presbiteri cattolici di rito latino e presbiteri cattolici di rito bizantino potevano concelebrare insieme.

Per la prima volta nella mia vita  presi parte alla Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo e nonostante tutti i chiarimenti previ,durante e dopo ricordo che Nulla ma proprio Nulla compresi

Circa 10 anni dopo il Signore mi avrebbe chiamato a celebrare i mirabilia Dei con la Liturgia del Crisostomo prima come diacono e 13 anni dopo il diaconato come presbitero in altra scelta di vita e in diversa comunione ecclesiale 

Avevo percorso adagio adagio aiutato dagli alberi e dalla stampella e dalla provvidenziale acqua minerale frizzante..si frizzante..per la serie  una botta di vita....l'intera traversina e  vado a sinistra sempre verso piazza politeama...E siamo così alle 14.15/14.20 

Pochi passi lungo il marciapiede e sento cantare inni cristiani  .Ma chi sono questi folli alle 14.15/14.20? 

Sembrava un negozietto..cinque persone cinque ...mi rendo conto che è una chiesa evangelica libera di quelle tradizionali fuori dalla nomenclatura come spesso dico io ginevrina 

Mi fermo     cantano ....

"Signore, apri le mie labbra,
e la mia bocca proclami la Tua lode;
poiché il sacrificio Tu non gradisci,
e, se io offro olocausti, non li accetti.
Uno spirito contrito è sacrificio a Dio,
un cuore affranto e umiliato,
tu, o Dio, non disprezzerai."


Entro e mi siedo 

Il canto ripetuto almeno tre volte   poi finisce e si fa silenzio

Accanto  me si siede un uomo più giovane di me  ma  diciamo tra i 40/45 anni  E' il pastore(mi chiarisce  "conduttore "...la loro ecclesiologia è questa ) Gli dico chi sono..Non replica... Mi dice "Aspetta qualche minuto"  Tremo all'idea di far teologia alle 14.30/14.45 ...Va all'ambone  Si recita il Padre Nostro  e poi la benedizione biblica finale

2Corinzi 13,13

La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Torna al banco e mi dice  Ti accompagno a casa...Rientrato a casa alle 15.15

Ovviamente ho pagato la TASI



 
 













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.