mercoledì 29 luglio 2015

Chiese chiuse e Supermercati aperti





Ero sceso da casa per pagare la fattura del Gas  ed anche e giustamente il bollettino postale per i libri religiosi a me spediti da un'associazione cristiana ortodossa 


Ho pagato dal tabaccaio autorizzato in zona e nel giro di cinque minuti cinque tutto era stato compiuto


E il tabaccaio un serio professionista  gentile e competente 


I soldi (Dio tre volte santo custodisca sempre  il direttore della 


mia Banca  affinchè non venga mai trasferito ) sono asettici  Pagano e la fattura del Gas e i libri religiosi senza batter ciglio 

Viva sempre il libero mercato...





Decido uscendo dal tabaccaio di acquistare un minimo di spesa e nel 

giro di pochi metri.al massimo 500 ben tre supermercati sono aperti.


Bene .Ne scelgo uno e compro il necessario ed immediato

Sopratutto i detersivi per la casa secondo le precise disposizioni 

direttive di mia moglie per i vari settori e le varie stanze della casa 


D'altra parte da sempre  poi "i cessi "  tocca  a me da ben 38 anni 

a pulirli e riordinarli .Un dato politico Inevitabilmente tale..

Quindi pur nelle direttive di mia moglie  sono molto esperto ormai 

nel settore dei detersivi per "cessi e cucina" a tal punto che 

posso pure fare corsi di formazione e di aggiornamento anche alle 

signore emettendo parcella di lavoro occasionale con la sola 

ritenuta erariale  Irap a carico del committente ovviamente 


Esco dal supermercato e mi dico :Ora entro nella chiesa  di zona (vicino al tabaccaio e poco importa a quale confessione cristiana essa  è/sia di riferimento ) e per qualche istante sto in preghiera.


Arrivo davanti alla Chiesa -

Un cartello : La Chiesa è chiusa nei pomeriggi fino 

al 31 agosto tranne il Sabato pomeriggio


Poco male mi dico ..entro 500 metri c'è l'altra Chiesa (e non 

importa a quale confessione cristiana essa è/sia  di riferimento )e

con la mia stampella arrivo 



Ma stesso cartello

Quindi  ed inevitabilmente 

Chiese chiuse e supermercati aperti.

Probabilmente non c'è nessuno disposto ad aprire le chiese anche 

gratuitamente nei pomeriggi  fino al 31 agosto  con Irap a 

carico proprio  


Mi chiedo se ci sia qualcuno che li possa aprire anche regolarmente stipendiato con Irap a carico del committente

Ma si pone il quesito teologico-amministrativo su chi mai sia o possa essere il committente 

Per cui qui come si dice dalle mie parti i telefoni si rompono 


Quindi  ed inevitabilmente 

Chiese chiuse e supermercati aperti.


Mi sovviene Benedetto Croce ma così quasi in disperazione

"Non è poi mica tanto vero che Parigi val bene una Messa .Ma è vero il contrario Una 


Messa vale più di Parigi perchè è un fatto di coscienza" 


(Benedetto Croce quando votò contro il concordato )





Ma ovviamente non sposta nulla 


Rientrato a casa  mi mangio uno degli antichi "ascaretti" che ho acquistato 


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.