venerdì 6 novembre 2015

il Direttore Amministrativo e l'eterno democristiano che è in noi




Ore 14.00 del 06/11/2015  inizia la pausa contrattualmente prevista e garantita prima del lavoro aggiuntivo pomeridiano 

Tutta una giornata oggi come ieri e come domani (come ieri l'altro e come dopodomani) in cui  tu Direttore Amministrativo di istituzione scolastica statale non solo devi  istruire  le pratiche di gestione,non solo devi essere  il consulente giuridico-amministrativo della Dirigenza Scolastica,non solo devi essere il Responsabile del Procedimento e di ogni Procedimento  ma devi sempre stare attento,molto attento

Una particolare attenzione deve essere posta-quasi in esclusiva- a spegnere sempre i cerini accesi che ti vengono  passati e non è detto-e lo si evidenzia per amor di verità- che ti vengano consegnati in malafede. Spesso non ti possono non essere consegnati .Ovviamente anche spesso in malafede...

Gioco duro e Fatica Immensa  questa di spegnere i cerini accesi (ti assale anche la tentazione di passarli ad altri  mantenendoli accesi...Qualche volta lo faccio,l'ho fatto e lo farò )

Resta palmare che sia per spegnere i cerini  sia per passarli accesi ad altri mantenendoli accesi bisogna essere  elegantemente soft,elegantemnete astuti (elegatemenete astuti sta per  "fradiciume con intelligenza) 

Spesso riesco sia a spegnerli sia a passarli ad altri convincendoli che non è di mia competenza spegnerli(e quasi sempre è un'intelligente menzogna e mi riesce bene )

Per fare tutto questo e per realizzarlo in modo leggero e leggiadro io ho imparato  ad essere metodologicamente democristiano ,proprio io che democristiano contenutisticamente non lo sono mai stato 

Riconosco che è ottima metodologia di sopravvivenza  per la serie .."a due palmi da me ..mi guardo anche da me stesso " 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.