domenica 29 novembre 2015

Il prete sciancato è contento- Saint, glorieux et illustre Apôtre ANDRE le Premier-Appelé (Protoclite)



http://www.johnsanidopoulos.com/2010/11/video-and-photos-saint-andrew-cathedral.html

Per il prete sciancato in emeritazione/in congedo canonico per motivi di salute domani 30 Novembre è un santo giorno,santo non solo per e nella sua fede ma è santo come serenità di vita 

Un segno preciso..Che certamente conoscevo da sempre ma al quale non avevo mai posto attenzione

La venerazione del nostro Padre tra i Santi Andrea Apostolo fratello di Pietro e primo chiamato 

Una venerazione per una continua richiesta di intercessione  che è ampia,totale, estesa  e sta dentro
"Întru una, sfîntă, sobornicească şi apostolească Biserică"  " E nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. "
"Εἰς μίαν, Ἁγίαν, Καθολικὴν καὶ Ἀποστολικὴν Ἐκκλησίαν"

E ne ho preso piena consapevolezza non solo logica e razionale(l'evento mi era noto )ma ecclesiale e personale quando ho letto il sinassario di lingua francese  che consulto ogni giorno

Saint, glorieux et illustre Apôtre ANDRE le Premier-Appelé (Protoclite) , natif de Bethsaïde et frère de saint Pierre, martyr à Patras en Achaïe (vers 62). Il est le patron des patriarcats de Constantinople et de Bucarestainsi que de l'Ecosse. (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XI des Ménées. Acathiste traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XI du Supplément aux Ménées.)




Ecco qui l'immediata luce   

il est le patron des patriarcats de Constantinople et de Bucarest

Nella tradizione della Chiesa, l’apostolo Andrea aveva viaggiato nella Scizia - di cui era parte la storica regione romena di Dobrugia - per portare e diffondere la parola di Dio.


In congedo canonico vivo -da prete emerito-la mia ministerialità sacerdotale nella parrocchia di San Caralampo a Palermo della Diocesi Romena in Italia e di questo ringrazio Dio tre volte santo e sempre filialmente bacio la destra benedicente sia del mio amato pastore il Metropolita Gennadios angelo custode dei cristiani ortodossi dell'Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico sia dell'amato vescovo Silvano angelo custode dei cristiani ortodossi romeni e romene d'Italia ( si preferisco dire  d'Italia e non in Italia...sento un profondo senso di vita quotidiana viva e vissuta) perchè entrambi hanno permesso e permettono la pienezza della mia vita cristiana e sacerdotale..si certo in congedo canonico per malattia  Ed io non mi sento in congedo canonico per malattia 

Ed oggi la luce immediata 

il est le patron des patriarcats de Constantinople et de Bucarest


Come se il Dio tre volte santo mi avesse voluto confermare che non è cambiato nulla..ma proprio nulla..Sono sempre a casa mia..e non solo ecclesialmente e nella fede ortodossa(come è ovvio) ma sono a casa mia  nella vita quotidiana di ogni giorno



Insomma  domani siamo tutti  a Patrasso 

Amin Amin Amin 









http://www.johnsanidopoulos.com/2011/12/cave-of-apostle-andrew-in-romania.html


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.