martedì 12 novembre 2019

13 Novembre -Santa ed Apocalittica Notte - Emil Cioran


L'immagine può contenere: albero, pianta, testo, spazio all'aperto e natura


Guardando la luna. Andarci è sicuramente un’impresa straordinaria , priva però di qualsiasi significato spirituale.

questa 'massima' di Lao-tzu perché la meditasse con comodo: 'Ritirarsi all’apogeo del proprio merito e della propria lama è la via stessa del cielo'.


Ci sono momenti in cui, per quanto lontani da qualsiasi fede, possiamo concepire come interlocutore soltanto Dio . Rivolgerci a qualcun altro ci sembra impossibile o aberrante. La solitudine, al suo stadio estremo, esige una forma di conversazione, anch’essa estrema.


L’insolenza  è ammissibile solo nei pazzi. (D’altronde l’insolenza è una forma di follia, il primo gradino della follia. Essere insolenti vuol dire non conoscere la propria piccolezza, la propria insignificanza, i propri veri limiti - vuol dire, in altri termini, essere squilibrati. L’equilibrio consiste nel sapere chi si è e quanto si vale, nel conoscere le proprie carenze e nel volervi porre rimedio, nel riconoscere i propri limiti e attenervisi)



Nel corso dei secoli l’uomo si è estenuato a credere. Ha dedicato così poco tempo al dubbio! È passato di fede in fede, da una convinzione all’altra, e i dubbi sono stati solo brevi intervalli tra le sue infatuazioni. A dire il vero non erano neanche dubbi, ma pause, momenti di respiro conseguenti alle fatiche della fede, di qualsiasi fede.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.