lunedì 18 novembre 2019

Lunedi 18 Novembre Santa ed Apocalittica Notte- quale mai è il miglior modo di proteggere casa propria ? riflessioni tra amici


Pangea

"Quando s’inaugura la costruzione del muro di Berlino, nel 1961, i servizi segreti russi si accaniscono contro lo scrittore Vasilij Grossman. “Nel 1961 ufficiali del KGB si presentarono a casa mia con un mandato di perquisizione e requisirono varie copie e abbozzi del manoscritto di Vita e destino. Simultaneamente, vennero sequestrate anche le copie consegnate a Znamja e Novyj Mir. Questo segnò la fine delle mie speranze di veder uscire un lavoro, che mi aveva richiesto dieci anni di sforzi”, così il grande scrittore in una lettera a Nikita Chruščëv, chiedendo che almeno il manoscritto del suo romanzo gli venga restituito. Naturalmente, la sua richiesta cadrà, ammorbata dall’indifferenza. Grossman è lo scrittore che in Vita e destino e ancor più in un altro libro, Tutto scorre… (entrambi in catalogo Adelphi), ha svelato il sistema comunista della delazione. “Dov’è mai la speranza della Russia, se il più grande dei suoi riformatori, Lenin, non ha distrutto, ma rafforzato l’unione tra lo sviluppo russo e la non-libertà, il servaggio? Dov’è il tempo dell’anima russa libera e mana? Quando mai verrà quel giorno?”. Grossman riconosce il carisma della Rivoluzione nell’incrocio, mostruoso, tra i filosofi tedeschi (Hegel e Marx), e l’atavico spirito russo (“Nel carattere di Stalin, in cui l’asiatico si fondeva con il marxista europeo, si esprimeva il carattere del sistema statale sovietico”): forse per questo Tutto scorre… viene stampato per la prima volta a Francoforte, nel 1970. Grossman, però, è scrittore, va oltre la denuncia, ha uno sguardo che sgorga nella luce, nelle pagine finali, bellissime, del libro: “Costoro avevano tradito, diffamato, rinnegato perché altrimenti non sopravvivevi, eri perduto; e tuttavia erano pur sempre uomini… Quegli uomini non volevano il male di nessuno, eppure avevano fatto del male durante la loro vita. Eppure quegli uomini erano pur sempre uomini. E – cosa fantastica, meravigliosa – lo volessero o no, essi avevano impedito che la libertà morisse; perfino i più terribili tra loro l’avevano custodita nelle loro orrende, deformi, ma pur sempre umane anime”. Vedere l’uomo oltre l’idea e l’atto è lo scandalo dello scrittore".

http://www.pangea.news/berlino-muro-anniversario/?fbclid=IwAR2eJ2iV6pn7wopTvN4MWzg5xGWhsUyE83-0wghgDy3ZeHsYfEoDpI7e9sU

(indicazione  riscontrata  grazie ad Elisabetta Cipriani)

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso
Oltre alla preghiera notturna, o meglio intimamente legata ad essa, vi è - nella pratica cristiano-ortodossa - la cura delle lampade, che dovrebbero ardere in modo permanente - senza mai spegnersi - davanti alle icone.
Non deve essere luce elettrica e, inoltre, dovrebbero essere sempre alimentate dall'olio d'oliva, nel cui simbolismo si nasconde la Misericordia di Dio.
Ad un padre athonita al quale si chiedeva quale fosse il miglior modo di proteggere la propria casa, egli rispose proprio di far ardere perpetuamente la lampada principale dell'angolo delle icone.
(dal web Luca Zolli )

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Venezia non è Disneyland 
(indicazione  riscontrata  grazie a Stefano Grandesso)


"Le cose sono giunte al punto che la bugia ha il suono della verità e la verità il suono della bugia."
(T.W. Adorno, Minima moralia. Meditazioni sulla vita offesa )

(indicazione  riscontrata grazie a Francesco Virga )

L’umorismo è un raggio di luce improvviso, nel quale si cela la malinconia per l’insensatezza del mondo; non è preparato da nulla, non tollera né la prolissità né un atteggiamento impettito.(Marco Ninci )

Si fa oggi un’equazione per me incomprensibile fra stato sovrano e nazionalismo. Oggi che nella UE non ci sono più stati sovrani, all’interno della medesima UE ogni stato incarna un nazionalismo come non si vedeva da settanta anni. Tutti odiano tutti. Mi sa che c’è qualcosa che non torna. (Marco Ninci )

Ho ritrovato l'orologio a cui sono molto affezionato e che credevo perduto. È di buon auspicio. Come avere un nuovo tempo antico.
Mi ero rivolto a S. Onofrio. (Giampiero Tre Re)


L'immagine può contenere: testo

(indicazione riscontrata grazie al Padre Daniele Marletta) 


L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi
Figli miei! Anche se ad altri sembrerà debolezza questa santa mitezza della chiesa, questi nostri appelli alla paziente sopportazione dell'inimicizia contro i cristiani e della cattiveria, questa contrapposiione degli ideali cristiani alle prove, e alla normale inclinazione umana ai beni della terra e alle comodità della vita mondana; eanche se alla mentalità mondana sembrerà «insopportabile» e «crudele» la gioia che trova la sua sorgente nella sofferenza a causa di Cristo, noi preghiamo voi, per tutti i nostri figli ortodossi, di non abbandonare questa disposizione cristiana, l'unica che porta alla salvezza; di non deviare dal cammino della croce, che Dio ci ha mandato dall'alto, per il cammino mondano della violenza e della vendetta. Non adombrate questa vostra eroica saldezza cristiana con il ritorno a un'idea della difesa del bene ecclesiale, che svilirebbe la chiesa e abbasserebbe voi al livello delle azioni di coloro che la bestemmiano. Signore, proteggi la nostra
Rus' ortodossa da un tale orrore!
(Tichon di Mosca, Lettere ai fedeli ) grazie ad Adriano Frinchi 


L'immagine può contenere: testo

ringraziando Leonardo Lenzi 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.