domenica 24 novembre 2019

24 Novembre Santa ed Apocalittica Notte- la libertas philosophandi,




gramsci, filosofia, contro il capitale

Mi piace essere l’acido corrosivo dell’imbecillità. Mi piace eccitare le persone cosiddette serie, farle andare in collera, far cadere loro di dosso la toga romana e il mantelluccio da baccalare, per divertirmi sommessamente al ridicolo del loro color gambero cotto, al ridicolo delle loro gote rigonfie, degli occhi che lanciano scintille di volgarissima bile”.  [A. Gramsci, Qualche cosa/La citta’ futura]

Nasceva il 24 novembre 1632 Baruch Spinoza. "la libertà di filosofare è dire quello che sentiamo: libertà che io intendo difendere in tutti i modi contro i pericoli di soppressione rappresentati ovunque dall'eccessiva autorità e petulanza dei predicatori".


“È una necessità superiore che l’uomo abbia una domenica della vita, in cui si elevi al di sopra delle faccende feriali, occupandosi del vero e recandoselo alla coscienza”. (G.W.F. Hegel)


Zampa di gatto artiglio di ferro, neurochirurgi assetati di vittime, Al portone avvenelato della paranoia, uomo schizoide del XXI secolo. Filo spinato spalmato di sangue, pira funebre di politicanti, Innocenti stuprati da fiamme di napalm, uomo schizoide del XXI secolo. Seme di morte avidità di uomini ciechi, poeti affamati bambini dissanguati, nulla di ciò che ha gli serve veramente, è l’uomo schizoide del XXI secolo. (PETE SINFIELD poeta e musicista britannico )




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.