sabato 11 gennaio 2020

11 Gennaio Santa ed Apocalittica Notte(e"totalmente scorretta")



Con le parole dell’antico poeta Teognide, χρήματά τοι θνητοῖς γίνεται ἀφροσύνη, “la ricchezza diviene presso l’uomo follia”


"Si corrompe nel modo più sicuro un giovane, se gli si insegna a stimare chi la pensa come lui più di chi la pensa diversamente ". (F. Nietzsche, "Aurora")




“Anzitutto l’operaio deve negare recisamente qualsiasi solidarietà col giornale borghese. Egli dovrebbe ricordarsi sempre, sempre, sempre, che il giornale borghese (qualunque sia la sua tinta) è uno strumento di lotta mosso da idee e da interessi che sono in contrasto coi suoi. Tutto ciò che stampa è costantemente influenzato da un’idea: servire la classe dominante, che si traduce ineluttabilmente in un fatto: combattere la classe lavoratrice. E difatti, dalla prima all’ultima riga, il giornale borghese rivela questa preoccupazione”.
(A. Gramsci, I giornali e gli operai, 1916)


Come sottolineato da Marcel Mauss , le società tradizionali, pur diverse tra loro, presentavano tutte come trait d’union l’opposizione fermissima a quella πλεονεξῐ́ᾱ (il voler avere sempre di più) che, anima della moderna economia, manda in frantumi il circuito dell’economia del dono (donare, ricevere, restituire): il cultore della πλεονεξῐ́ᾱ semplicemente prende e sempre più, disconoscendo per principio la sfera del donare e del restituire.



Nell’attuale congiuntura storica infatti (e non in uno spazio-tempo astrattamente razionale, ma per ora inesistente) io sono contro l’Europa, non la voglio, preferirei il mantenimento di stati – nazionali sovrani, collegati evidentemente da facilitazioni commerciali e culturali e da alleanze militari difensive, che non impediscano però la piena ed assoluta sovranità. Se penso questo, è perché oggi, con l’attuale classe politica, con l’attuale classe mediatico – universitaria, con l’attuale senso di colpa collettivo continuamente innaffiato dal peggiore gruppo intellettuale della storia europea dal tempo degli etruschi (di cui parlerò più avanti) la sola Europa possibile è quella dell’impero occidentale a guida USA. Stando così le cose, io non voglio questa Europa.(Costanzo Preve) 


 tra le infinite aberrazioni della società liberista .... una poco denunciata….il consumismo si fonda anche sul dogma "nuovo=bello...si cambia l oggetto del desiderio con il modello nuovo dando per scontato che sia più bello del modello precedente…..ora l ' architettura è divenuta vittima di ciò e l ' orrore urbano aumenta…..(GIorgio Agnelli) 


Laura Boldrini ha ragione sul fatto che siamo sull'orlo di una crisi internazionale, determinata da scellerate politiche Usa. Sbaglia, però, ad attribuire ciò al sovranismo. Forse che i democratici cosmopoliti à la Clinton non hanno guerreggiato e bombardato? Ciò vuol dire che non è il sovranismo in quanto tale a determinare le guerre. La verità è che gli Usa sono imperialisti, sia con i Dem di Clinton sia con i Repubblicani di Trump. Questo è il solo punto. (DIego Fusaro) 

Gli USA " La civiltà dell'hamburger e della democrazia missilistica d'asporto.(Diego Fusaro) 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.