
tramite Stefania Aurigemma
"I crimini di odio sono sempre preceduti da discorsi di odio: le parole uccidono, come proiettili", Adama Dieng, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio.
"È senza importanza sapere chi sono dal momento che un giorno non sarò più" - ecco quello che ciascuno di noi dovrebbe rispondere a coloro che si preoccupano della nostra identità e vogliono a ogni costo imprigionarci in una categoria o in una definizione~
E.M. #Cioran,
E.M. #Cioran, Un apolide metafisico, p. 116: “L’ambizione è
all’origine dei disastri. È questo che rende la gente infelice,
ansiosa di superarsi. Tutto il male deriva da questa volontà di
superamento, da questa infermità mentale, da questa
onnipotenza
Non è tanto restare vivi, quanto restare umani che è importante.
~George Orwell
L’uomo è uomo solamente quando non è testardo. Quando capisce ch'è venuto il momento di fare marcia indietro e la fa. Quando riconosce un errore commesso, se ne assume la responsabilità, e chiede scusa. Quando apprezza la superiorità di un altro uomo, e ce lo dice. Quando amministra e valorizza, nella stessa misura, tanto il suo coraggio quanto la sua paura.”
Eduardo De Filippo (1900-1984), da “Il sindaco del rione Sanità
Il maestro disse: "Ogni arte ha bisogno delle sue regole, ma ogni regola seguita senza tensione dello Spirito diviene un dogma, e il dogmatismo è uno dei sette demoni che combattono la vita." (Detti famosi del Dragone e della Fenice, 3 - 16)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.