martedì 1 settembre 2020

32 Agosto 2020 In anteprima la nobile lettera di dimissioni del ministro Lucia Azzolina


Buy Lettera di dimissioni by  Valeria Parrella and Read this Book on Kobo's Free Apps. Discover Kobo's Vast Collection of Ebooks and Audiobooks Today - Over 4 Million Titles!
Al   Signor  Presidente del  Consiglio  
Avv.to Giuseppe  Conte

Roma  32  Agosto  2020 

Caro  Presidente

con la presente rassegno in immediato  le  mie  irrevocabili dimissioni da  Ministro  dell'Istruzione 
Ho ampiamente riflettuto,pensato e meditato e davanti al tribunale della mia coscienza devo  recuperare  me stessa,la  mia  dignità di persona e di cittadina,la  nobiltà  dei miei valori e della  mia visione etica in ogni relazione  umana e sociale.

Non  ho  nulla  da difendere e  non ho  niente da giustificare.Condivido ed accetto l'essere stata  deficitaria ed  inadeguata di  fronte  alla gestione complessiva dell'evento scuola in ogni suo ambito,articolazione e  sistema e,in primis,di  fronte alla pandemia,ai suoi esiti  e alle sue tragicità  nell'ambito del ministero e delle competenze del ministro.

Non mi difendo nè  mi giustifico  nè  farò  l'elenco di ciò che di positivo potrei aver   fatto . Confesso pubblicamente di essere  inadeguata .Ed è  giusto ed è  eticamente alto che io  lo dica di me stessa e a me stessa  per evitare ,in nome e per conto della  mia  dignità, di essere sottoposta a pubblica gogna  mediatica attraverso un fasullo dibattito  parlamentare  di mozione di sfiducia individuale . La mozione di sfiducia individuale presentata dalla Lega  non solo è costituzionalmente legittima ma è nella logica politica della  politica.  Salvini  fa il suo  mestiere,come sempre, come ai tempi  del tuo primo governo . La mia dignità e il mio percorso umano sarebbero,tuttavia, mortificati dalla  bocciatura della mozione di sfiducia perchè ,pur  salvata, resterei indecorosamente  vittima del  "fuoco amico",dell'intera  maggioranza di governo .La bocciatura sarebbe solo atto di realpolitik,di cinismo  e di uso ed abuso e delle persone e delle istituzioni  per salvare questo governo per poi  svilirmi e delegittimarmi con  il  rimpasto ridandomi in  pasto alle belve. 


Si  è  vero sono stata inadeguata. Sono  inadeguata .Quindi con serietà e consapevolezza  prendo cappello e vado via.

"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”

Vado  via perchè  devo andar  via 

Ma,caro Presidente,non vado via soltanto dal Governo. Ho inviato da pochi  minuti al Presidente della Camera le  mie dimissioni da deputato e ho chiesto al Presidente Fico di calendarizzarle al più  presto. Fino alla discussione in aula su di esse  farò  il mio  dovere di parlamentare  senza  vincolo di mandato iscrivendomi da subito al gruppo misto. Sarò  io  stessa  a chiedere con serietà e passione ai deputati l'approvazione delle mie dimissioni proprio perchè confesserò  loro pubblicamente che sono  inadeguata.

Ed ancora,caro Presidente, proprio  perchè non c'è  Sabato di Luce  se  prima  non c'è il Getsemani ,ho  comunicato al Direttore Generale Regionale  MIUR  della Regione in cui risulto vincitrice di concorso come  dirigente scolastico  che rinunzio a  qualsivoglia  nomina ed individuazione e contratto e al  contratto  già  giuridicamente posto  in essere  Sono inadeguata. Torno ad insegnare perchè ,forse, è l'unico  evento situazionale  in cui potrei trovarmi e ritrovarmi adeguata 

Caro Presidente, come  ultimo atto da  ministro  utilizzerò  direttamente le mie credenziali informatiche per pubblicare la presente sul sito del MIUR .Non la consegno ai quotidiani schierati,vilmente schierati  in qualsivoglia senso. Verrà  data in anteprima ad un sommesso ed anziano  prete cristiano nella tradizione ortodossa, Dsga in pensione e  soltanto al quotidiano Avvenire, luce  di serietà  e di moderatezza e non di stantia moderazione

Cambierò  tutti  i recapiti e tutti gli indirizzi mail.Non mi  farò  più  trovare. 

"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va."  Eraclito (22 B 91 Diels-Kranz)

Esco  dall'imbuto e dall'incubo. 

Buona Strada

Lucia  Azzolina 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.