lunedì 14 febbraio 2022

Sara Cassandra e la piccola Lavinia

 



La mia amica su facebook Sara Cassandra. ha scritto una meditazione sulla piccola Lavinia..una meditazione "isaitica" di forza, disperazione e speranza.

Non la pubblico..Non sono riuscito a metabolizzarla per intero.Mi coinvolge troppo  in tutto quello che io sono ...marito, padre, nonno  e prete...Posso solo scrivere il link pubblico

https://www.facebook.com/sara.cassandra.3/posts/10224725421076713


e copiare poi la riflessione di speranza e di augurio e di fiducia nella ricerca scientifica rivolta da Sara ai genitori della piccola "Vedrai, inventeranno nuove cure, la vostra bambina uscirà dallo stato vegetativo, tornerà a muoversi, a parlare, tornerà ad abbracciarvi, a mangiare caramelle, riavrà la lucidità perduta, il futuro è imprevedibile, qualche scintilla concorre ad accendere un po’ di tregua dalla disperazione, ma c’è una ferita che brucia ancora, c'è una giustizia che non è stata fatta."

****


Lavinia Montebove, nata sana come un pesce, il 7 agosto 2018 - all'età di 16 mesi - finisce in stato vegetativo dopo essere stata investita da un'auto nel parcheggio dell'asilo nido - centro estivo che frequentava a Velletri, in provincia di Roma. La bambina si trovava incustodita.

https://www.facebook.com/groups/451477943315301/


Il papa intervistato da Fazio ha saputo dire  che neppure egli stesso sa perchè i bambini soffrano e siano colpiti 

Ha. ragione...Neppure io lo so.. Ma non basta... Non. basta..Il non saperlo è già una presuntuosa  certezza di sapere..E su questa presuntuosa certezza noi tutti consoliamo noi. stessi ed andiamo avanti..E restiamo così nella logica "dell'aver scartato"

Possiamo citare il citabile di ogni riflessione sapienziale, poetica, narrativa sulla sofferenza dei piccoli.. Il papa ha indicato Dostoevskij. Qui è stato scorretto, eticamente molto scorretto.. Ha cercato di consolare e di consolarsi..come i cattivi amici di Giobbe...

La sofferenza dei piccoli urla vendetta al cospetto di Dio ed urla vendetta anche contro Dio. E non mi basta  che mi venga indicato il Crocifisso come segno di condivisione..Non basta. E' solo un modesto e cattivo processo di rimozione. 

Di fronte alla sofferenza dei piccoli come padre, nonno e prete  ho imparato a star zitto e a chiudermi nella mia cameretta e non per pregare  ma per dormire o per prendere le carte da gioco e trascorrere il tempo in silenzio facendo "un solitario" con accanto una birra. Spesso mia moglie, quasi sempre, mi fa compagnia con la birra e dal "solitario" passiamo silenziosamente "alla briscola" 


***

L'accusa per la titolare dell'asilo, Francesca Rocca, è abbandono di minore: un reato grave che prevede una specifica volontà di mettere in pericolo il soggetto minorenne. La maestra in questione è stata rinviata a giudizio, le udienze del processo di primo grado partiranno solo nella primavera 2022. La possibilità di prescrizione è altissima. Lavinia rischia quindi di non avere nemmeno giustizia. Lo stato vegetativo non si prescrive!


https://www.facebook.com/groups/451477943315301/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.