
Nulla(si spera..ma spes contra spem) sarà ecclesialmente come prima.. Quando tutto questo finirà (ma quando ? ) ci saranno uomini e donne di chiesa che vorranno annunciare l'impossibilità di concretezza quotidiana e di orizzonte di senso della teologia ecclesiologica e della dinamica pastorale a noi nota e da noi vissuta da secoli ? ..per riproporre e costruire/ricostruire un'ecclesiologia "minimalista" già ricca di orizzonte di senso e di annuncio del Vangelo, l'altro l'altro l'altro .... ieri .....per anche domani l'altro senza ovviamente demonizzare la tradizione che dall'editto di Milano si è /si era imposta egemonicamente ?
Atti 2:46
E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore,
Romani 16:3-5
3 Salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù, 4 i quali hanno rischiato la vita per me; a loro non io soltanto sono grato, ma anche tutte le chiese delle nazioni. 5 Salutate anche la chiesa che si riunisce in casa loro. Salutate il mio caro Epeneto, che è la primizia dell'Asia per Cristo
1Corinzi 16:19
Le chiese dell'Asia vi salutano. Aquila e Prisca, con la chiesa che è in casa loro, vi salutano molto nel Signore.
Colossesi 4:15
Salutate i fratelli che sono a Laodicea, Ninfa e la chiesa che è in casa sua.
Filemone 1-2
1 Paolo, prigioniero di Cristo Gesù, e il fratello Timoteo, al caro Filemone, nostro collaboratore, 2 alla sorella Apfia, ad Archippo, nostro compagno d'armi, e alla chiesa che si riunisce in casa tua,
Filippesi 4:21-23
21 Salutate ognuno dei santi in Cristo Gesù. 22 I fratelli che sono con me vi salutano. Tutti i santi vi salutano e specialmente quelli della casa di Cesare.
23 La grazia del Signore Gesù Cristo sia con lo spirito vostro.
Colossesi 1:1-2
1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo 2 ai santi e fedeli fratelli in Cristo che sono in Colosse, grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre.
Ha osservato C. F. Snyder che “la Chiesa neotestamentaria cominciò come piccoli gruppi di chiese in casa (Col 4:15), e rimase tale fino alla metà o alla fine del III sec. Non ci sono prove di luoghi di riunione più grandi prima del 300″
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