Mia nipote Maya a settembre p.v compie sei anni ed inizierà il suo percorso di studi a Berlino dove vive con la sua mamma e il suo papà frequentando la scuola primaria tedesca che è denominata "GrundSchule"
Nei nostri giorni di recente permanenza a Berlino mia moglie ed io ci siamo sbizzarriti giocando e ridendo a cercar di capire l'utilizzo del Vocabolo Grund per indicare in Germania la scuola primaria .
Ed ovviamente siamo andati indietro verso i nostri ricordi e le nostre sommesse competenze di filosofia e di filosofia teoretica.. Il Grund hegeliano, il Fondamento, l'elenchos del principio..il Cominciamento.
Insomma abbiamo giocato appesantendo anche oltremodo ma ridendoci sopra la forza piena del vocabolo Grund.Il mio caro amico e collega di facoltà(ci siamo laureati lo stesso giorno del lontano 1975) Francesco Virga ricorderà la fatica e il fastidio che abbiamo vissuto per superare ,a suo tempo, l'esame della misteriosa, mistica, esoterica, incomprensibile filosofia teoretica insegnata dal Prof Nunzio Incardona con la Metafisica del Fondamento, le Aporie del Grund, la Controfilosofia...A suo tempo filosofia teoretica fu l'ultimo esame da me sostenuto sia per il corso monografico sia per i classici da studiare in relazione al corso monografico con Hegel e il suo ruminar prussiano a farla da padrone. Superai l'esame con il voto di 27/30 e il seguente velenoso commento del Prof Incardaona"Lei ha studiato ed ha studiato con attenzione. Ma lei legge Hegel con gli occhiali di Croce e questo per me è criminale"
Con Grundschule mia moglie ed io stavamo giocando ai ricordi..Nina in immediato concluse il gioco " Maya è "alunna di Cacciari"... Grund è semplicemente Inizio.. La Scuola Iniziale.."

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.