venerdì 29 ottobre 2021

Caro Padre Ambrogio ..niente da fare..ci si ricade..




 Palermo Sabato  29 ottobre 2021- nel 1960  – A Louisville (Kentucky), Cassius Clay (che prenderà poi il nome di Muhammad Ali), vince il suo primo incontro da professionista

Caro Padre Ambrogio 

E ci risiamo. Il sito della Parrocchia  nella quale vivi il tuo ministero di parroco ha pubblicato, in traduzione italiana, il seguente articolo" Volete trasferirvi in Russia? Cosa dovreste sapere sulla situazione di Covid e vaccini dalla redazione di Russian Faith, 24 ottobre 2021"


Non entro nei contenuti e nel merito della riflessione, di per sé molto lunga, ma  a me-maestro di sospetto e cacadubbi in servizio permanente effettivo - in una seconda lettura colpisce il seguente periodo 

"il capo dell'istituto di ricerca russo che avrebbe "inventato" lo Sputnik, Aleksandr Gintsburg, sembra un inquietante cugino ebreo di Klaus Schwab ed è uno stretto confidente del signor Gref."


In qualunque codice sintattico e stilistico e per qualunque finalità possibile (anche ironica, autoironica, polemica, di distanziamento etc..etc..) la frase "sembra un inquietante cugino ebreo" è indecente e vergognosa.


Esaminiamola metodologicamente

1) il sostantivo cugino è preceduto dall'aggettivo 'inquietante' e seguito dall'aggettivo 'ebreo'

2) significato di inquietante come persona che produce e provoca ansia, angoscia, paura, inquietudine ai limiti del terrore perchè ha in sè tutte le caratteristiche del 'diverso' non assimilabile.Insomma un disvalore.

3) prima ipotesi di lettura..I due aggettivi sono situati nello status del normale aggettivo qualificativo quindi in posizione coordinata. Ipotesi di lettura "quel cugino di gens ebrea che di per sè suscita inquietudine. " In questo caso non sembrerebbe esserci alcun rapporto tra l'inquietudine e l' ebraicità. Ma non è così nel sotto traccia . Se il cugino è solo inquietante perchè comunicare che è anche ebreo ? 

4) Allora i due aggettivi non sono in posizione paritaria coordinata ma uno dei due è qualificativo e l'altro è predicativo nella tipologia sintattica del causativo.Qui due possibili varianti entrambe vergognose.. Il cugino è inquietante perchè ebreo- il cugino è ebreo in quanto inquietante.

Caro Padre Ambrogio

Inutile riscrivere la mia amarezza per l'antisemitismo e per l'odio alla santa gens d'israele presente spesso a casa nostra e molto spesso a casa nostra slava..Una sola  notazione.. Alcune meditazioni, riflessioni, omelie con tutte queste possibili sotto tracce e per di più facilmente  rinvenibili non si pubblicano. Il pubblicarle è una scelta. A ciascuno le sue


שַׁבָּת שָׁלוֹם

Padre Giovanni Festa

sacerdote cristiano nella tradizione ortodossa.


lunedì 25 ottobre 2021

E sono 70. E si torna in Via Pitrè.. il rito del " secornotia...se corno. tia "

 



Luglio  1967- Festa Patronale di Via Pitrè Altarello di Baida .Maria SS.del Perpetuo Soccorso-Cuore Immacolato di Maria

Da due anni all'interno dei festeggiamenti civili e religiosi era previsto il derby di calcio Real Pitrè- Quartiere Noce.  Antica Rivalità. mai doma e mai terminata. Mia sorella, che abita ancora in Via Pitrè, mi conferma che tale rivalità non si  è mai spenta.

Quell'anno il derby aveva assunto due caratteristiche  serie.  Il nostro parroco aveva ottenuto l'utilizzo del campo sportivo militare di Boccadifalo dell'Aviazione ..Quindi manto erboso..e campo regolare. Allora non fu dato sapere come mai avesse ottenuto l'autorizzazione. Con il senno di poi e mettendo i tasselli al loro posto  si fa memoria dell'allora deputato DC per la Sicilia Occidentale  Attilio Ruffini nipote del noto cardinale.

L'altra più concreta questione: nel Quartiere Noce  giocava come centravanti Gaetano Miranda, l'ex di turno.La famiglia Miranda si era trasferita di recente da Via Pitrè alla Noce e Gaetano ora giocava, da buon centravanti, nella nuova squadra ed aveva tutta l'intenzione di vincere il derby segnando una rete.

Arbitrava(ed anche questo era significativo e sempre su richiesta del nostro parroco ) il maresciallo De Marco dell'arma dei Carabinieri che abitando in Via Tasca Lanza  era da ritenere super partes. 

Io come al solito giocavo in porta .

Una lunga fatica reciproca e sempre 0-0 ,Verso la fine il buon Miranda prova un tiro molto efficace dal limite dell'area di rigore.Prima dell'esito del tiro  urla "rete"(ancora si usava l'taliano). Ma rete non fu. Riesco e non so come  a prendere il pallone allungandomi completamente.

Giovanni Marcianò nostro centravanti si avvicina al deluso Miranda e gli urla: "Ma. se-corno-tia-- nuatri 'un avemu nuddru 'n porta ?(ma secondo te nella nostra squadra c'è un nessuno qualunque in porta?)


Ma. il secornotia non è solo secondo te.

Pippo Arcara detto "va comu u vientu" mi chiede il pallone. "Tanì sbirugliati.." 

Pippo ha il pallone..lunga galoppata ..traversone(non cross ma traversone). Marcianò ferma (e non stoppa) di petto per Paolo Rizzuto detto ' u capu ri chierichetti" .Palla in rete. 

Il maresciallo DeMarco fischia la fine della partita

Real Pitrè -Quartiere Noce.  1-0

Giovanni Marcianò si avvicina al buon Miranda " Ma se.corno-tia cu aveva 'a binciri?" (ma secondo te c'erano dubbi sul vincitore? )


ma secornotia. non è solo secondo te.

Il secornotia  non si può assolutamente rendere.. E' lingua nazionale di Via Pitrè,della Repubblica di Via Pitrè Altarello di Baida



sabato 23 ottobre 2021

Ebrei e Filioque--Quarta Lettera. (aperta) al Padre Ambrogio(Cassinasco)

 



Caro Padre benedici 

Ti informo ma ipotizzo che tu ne sia venuto a conoscenza di  aver  pubblicato la nostra passata corrispondenza sul tema in oggetto anche nel mio blog 


Prima mia lettera pubblicata

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/il-filioque-e-gli-ebrei-nelle.html

Risposta del Padre Ambrogio 

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/la-mail-di-risposta-del-padre.html


Successiva mia replica

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/ebrei-e-filioque-terza-lettera-ioil.html


In tale  ultima pubblicazione scrivevo


"RPRECISAZIONE  2021

a) a questa ultima mail il Padre Ambrogio non ha ritenuto opportuno rispondere 

b)Avendo ripreso l'intera corrispondenza ho riletto con più attenzione l'unica mail che il Padre Ambrogio mi ha inviato. E' per me doveroso riscrivere al Padre Ambrogio per sottoporgli una mia lettura"alla greca e alla latina" degli incisi presenti nella sua mail.


Ed eccomi ora  per il punto b della precisazioni

tu scrivi "Quanto alla presunta parentela ebraica di Gregorio VII, questa in sé non dice niente, ma alla luce dello strano rapporto tra le progressive persecuzioni in Occidente e la conseguente saturazione di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo) in delicate posizioni finanziarie e/o di consiglieri politici, diventa verosimile l’ipotesi di un progressivo distanziamento dal cristianesimo ortodosso attraverso l'influsso di persone che non erano cristiane, o che lo erano diventate solo di recente e/o per forzatura."

E' palmare ,non c'è necessità, di scomodare l'analisi sintattica alla greca e alla latina che,secondo la tua opinione, la presenza di di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo  sia una delle causa scatenanti, causa importante, del movimento tellurico di separazione tra Occidente cristiano ed Oriente cristiano. Tra l'altro usi l'espressione "saturazione di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo) in delicate posizioni finanziarie e/o di consiglieri politici, ". Mi perdonerai se constato che, per ambito di indagine diversa ma non del tutto diversa e con toni formalmente diversi , hai anticipato  di mesi le dichiarazioni dell'allora candidato del centro destra a sindaco di Roma ,il giornalista Michetti allorquando sul tema della Shoah così  dichiarò "“Mi chiedo- queste le parole di Michetti- perché la stessa pietà e la stessa considerazione non viene rivolta ai morti ammazzati nelle foibe, nei campi profughi, negli eccidi di massa che ancora insanguinano il pianeta? Forse perché non possedevano banche e non appartenevano a lobby capaci di decidere i destini del pianeta…”.


L'idea degli ebrei in quanto e perchè tali come lobby politica e potre finanziario.. e ,nella tua frase, questa "saturazione" (per la serie.... comandavano loro) ha provocato lo scisma tra la chiesa cristiana d'occidente in mano agli ebrei e la chiesa cristiana d'oriente esante da tale egemonia e in quanto tale  pienamente cristiana, risulta  evidente ,seppur sotto traccia, nella tua riflessione.


Poi, caro Padre, aggiungi

"La questione delle radici ebraiche di Ildebrando (che dopo tutto fu l'iniziatore di una riforma pesantemente anti-ortodossa) è oggetto di disputa storica, ma direi che non è una questione di lana caprina, per le sue possibili conseguenze sul distacco tra Occidente e Oriente cristiano."


Quindi mi permetterai di notare 

la questione delle possibili radici ebraiche di Ildebrando  "non è di lana caprina" ma agisce fortemente nel  distacco tra Oriente ed Occidente cristiano"..quindi una sorta di virus, di virus mortifero. Ma non solo -qui occorre tutta l'attenzione alla greca e alla latina-  e tu, caro padre, dopo aver citato "la questione delle radici ebraiche di Ildebrando" in immediata parentesi e ben prima d rivelare che la questione non è di lana caprina, fai memoria delle scelte anti ortodosse di Ildebrando. Alla mia nota cattiveria sembra che tali scelte siano presentate da te  come  anti ortodosse a motivo delle radici ebraiche di Ildebrando.  L'ipotesi mi è consentita dall'immediatezza grafico-logica delle due frasi.


Caro Padre, qui termino questa lettera aperta. Inviartela sarebbe inutile atteso che alla mia seconda mail di replica alla tua risposta non c'è stata risposta. Devo dirti che mi auguravo la risposta, Constato che non c'è stato. Forse non poteva esserci. Ma resta il forse.

Posso solo riscrivere la mia considerazione presente nella lettera che ti ho inviato dopo la tua unica risposta

"Non ti voglio ,caro padre e confratello e concelebrante, tormentare e neppure tediare  ma ritengo da almeno15 anni dei miei 36  in ortodossia che l’antigiudaismo religioso ,in ogni sua sfaccettatura, sia errore e in teologia e in liturgia e nella carità anche perché so e percepisco che Gesù di Nazareth reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito Santo  era più ebreo di quanto noi possiamo-e non lo diciamo- pensare"


A tale dichiarazione  oggi 23 Ottobre 2021 aggiungo

"La sinagoga esiste ed è,a mio avviso, ancora da Dio tre volte santo benedetta. Questo il punto.

Un saluto. di Santa Domenica 

Padre Giovanni Festa 





giovedì 21 ottobre 2021

I miei 70 anni.. Il mio Grazie..."un po' così"




Ringrazio gli amici e le amiche sia nell'elenco dei contatti social sia nel reale della vita che hanno scandito ed accompagnato il mio aver completato i settanta anni ed iniziato ulteriore fatica del vivere.

Molta acqua è passata e passa sempre sotto i ponti e non ci può mai bagnare due volta nella stessa acqua dello e nello stesso fiume. Nulla è eterno e nulla sfugge al divenire e alla consumazione e questo non sfuggire non è un elemento negativo.E' realismo ,concretezza dell'esistenza. La vita ti modifica e ti cambia e come anni ed anni fa mi ha insegnato un mio maestro la presunta coerenza è una falsa virtù: è forse molto forse presente nei Santi ed è sicuramente la caratteristica dei fessi. Io non sono fesso e alla fin dei conti non è all'ordine del giorno il diventar santo.Oggi 21 Ottobre 2021 primo giorno del mio cammino verso il 71 anno d'età con mia moglie concordavamo (ma da tempo) che,grazie al cielo, non vivrò più di quanto ho già vissuto. Sono già rincoglionito e scassacabbasisi di mio... La pandemia ha mutato e di molto il mio stare nel mio tempo e nel mio stare con gli altri ed anche contro gli altri. Capita ed è opportuno che il conflitto,la diversità piena delle scelte,la loro distanza esistano.Le armonie e le pacificazioni spesso sono fasulle,anzi senza spesso..sono fasulle e basta.

Scrivevo proprio or ora ad una cara amica che non dimora in Italia: “non solo sono un prete settantenne con difficoltà di deambulazione e qualche fastidioso problema agli occhi e in pensione , non sono solo un direttore amministrativo del comparto scuola in pensione, non sono solo marito,padre e nonno ma sono un componente di quella generazione che ha dovunque preso e subito sconfitte a non finire. Abbiamo solo vinto i mondiali di calcio del 1982 ..ma c'era Bearzot come commissario tecnico. Bearzot: il canto del cigno della mia generazione.Mesi fa un carissimo amico e compagno di scelte politiche e mio coetaneo riuscì a raggiungermi telefonicamente dopo anni ed anni. Gli chiesi di cosa si occupasse.Mi rispose che da architetto precario suonava la chitarra e mi rivolse la stessa domanda.Replicai: “Io dico messa”.Non si stupì,egli laico ed agnostico..Mi rispose:”Si è la stessa cosa”. Aveva ragione. Ha ragione.

E siccome dico messa (e confesso che si la dico ma qualche lacerazione è presente ) come concudere se non con la Scrittura con il bellissimo inno che Maria di Nazareth davanti alla cugina Elisabetta canta e forse danza ,anzi senza forse, al Suo Signore.."Ha deposto i potenti dai loro troni e ha innalzato gli umili. Ha ricolmato di bene gli affamati e ha rimandato i ricchi a mani vuote" Maria di Nazareth.. che come dice mia nipote Maya è la mamma di quel signore Gesù che abita in cielo..mia nipote Maya che ieri da Berlino con le tecnologia 2.0 note solo a mia moglie(a proposito 43 anni di matrimonio l'11 giugno scorso) mi ha cantato il Tanti auguri a te caro nonno. 


Un abbraccio.

Gaetano/Padre Giovanni 



Magnificat 
anima mea Dominum,

et exultavit spiritus meus *
in Deo salutari meo

quia respexit humilitatem ancillae suae, *
ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes

quia fecit mihi magna, qui potens est: *
et Sanctum nomen eius

et misericordia eius a progenie in progenies *
timentibus eum.

Fecit potentiam in brachio suo, *
dispersit superbos mente cordis sui,

deposuit potentes de sede, *
et exaltavit humiles;

esurientes implevit bonis, *
et divites dimisit inanes.

Suscepit Israel, puerum suum, *
recordatus misericordiae suae,

sicut locutus est ad patres nostros, *
Abraham et semini eius in saecula.

Gloria Patri et Filio *
et Spiritui Sancto

sicut erat in principio et nunc et semper *
et in saecula saeculorum. Amen.


mercoledì 20 ottobre 2021

Buone Pratiche di resistenza: Da Adam Romano a confortevole pratica dell’elenco mettendo in fila dieci titoli tra i più significativi."




https://www.gqitalia.it/news/2018/04/22/facebook-dai-filosofi-al-maledetto-intellettuale


“Calmati” e 101 altri pratici verbi per farmi ferocemente incazzare di più, saggio nevrotico di Stajk Halma.


Come evitare che i Siriani uccidano altri Siriani andando in Siria a uccidere Siriani e altri ingegnosi modi di guadagnare con il petrolio, il capolavoro di Donato Briscola.


Gente matura che ti cancella da Facebook perché non condivide il tuo pensiero, il capolavoro di Terry Piattisti.


Corso rapido di autovalutazione, Tu non sei stupido sei solo sfortunato quando pensi.


Come diagnosticare malattie rare e potenzialmente letali grazie a Google e a una connessione wifi, la guida completa ai malanni che sicuramente hai perché “i sintomi sono proprio quelli”, La guida medica di Steve Morend.


Come vivere una vita piena ed appagante nella propria fervida immaginazione, 101 pratici modi per illudersi di non fare chiaramente schifo, dalla geniale mente di Fayun Poskif.


Realizza da solo la tua caduta di stile, la lista completa delle frasi giuste da dire nel momento sbagliato. In allegato: come peggiorare la situazione balbettando frasi imbarazzanti, la guida a cura di Kefiegur Demer.


Tu sei speciale, come categoria di rifiuti, l’ecologico manoscritto di Disk A. Reeka.


Come attirare solo persone mentalmente instabili, l’acre romanzo di Matthew T. Hamme.


Come diventare una fonte di ispirazione, per il mio dito medio, il commovente romanzo di Funk Hool.

giovedì 14 ottobre 2021

Ebrei e Filioque--Terza lettera. Io,il Padre Ambrogio(Cassinasco) e il Padre Andrew Philips





Prima mia lettera pubblicata


https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/il-filioque-e-gli-ebrei-nelle.html


Risposta del Padre Ambrogio 


https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/la-mail-di-risposta-del-padre.html





Caro Padre Ambrogio,  Lun 4 mag 2020 alle ore 22:40


 

Ti ringrazio per la tua attenzione ed anche sincera com-passione con cui mi hai risposto e leggerò seriamente e serenamente  il dossier che mi hai indicato.

 

Ma  e tuttavia vorrei tornare alla traduzione italiana  delle due frasi dando esclusiva primazialità alle virgole  e alla punteggiatura presenti e leggendo tale punteggiatura in ‘’sintassi greca’’ laddove essa-come ben sai-  non è discorsiva ma ha profondo senso sintattico ed ermeneutico, Mi permetterai di leggere cosi le due frasi per coglierne l’assunto celato dentro l’oggettività storica

 

Prima frase

Testo

''1077: Canossa – Ildebrando, papa Gregorio VII, probabilmente nipote di un ebreo, si dichiara più potente degli imperatori e dei re.''

 

 

Mia lettura alla greca dando alle virgole il valore di proposizione secondaria causale in forma implicita

 

''1077: Canossa – Ildebrando, papa Gregorio VII, perché  probabilmente nipote di un ebreo, si dichiara più potente degli imperatori e dei re.''

 

E solo causativamente ha senso l’inciso e fuori dal causativo resterebbe  solo un preciso ed inutile orpello inspiegabilee ,una res nullius

 

Seconda frase

794: l'iconoclasta Carlo Magno pubblica i "Libri carolingi", respinge il credo cristiano promuovendo il filioque, che era stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''

 

Mia lettura alla greca dando alle virgole il valore di proposizione secondaria di relativa con valore necessariamente dichiarativo

 

794: l'iconoclasta Carlo Magno pubblica i "Libri carolingi", respinge il credo cristiano promuovendo il filioque, che  ovviamente  era stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''

 

Anche qui o siamo in presenza di una ‘’falsa relativa-il greco e il latino ne sono ricchi-sotto la cui forma c’è una dichiarativa oppure come prima  un preciso ed inutile orpello inspiegabile ,una res nullius

 

Non ti voglio ,caro padre e confratello e concelebrante, tormentare e neppure tediare  ma ritengo da almeno15 anni dei miei 36  in ortodossia che l’antigiudaismo religioso ,in ogni sua sfaccettatura, sia errore e in teologia e in liturgia e nella carità anche perché so e percepisco che Gesù di Nazareth reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito Santo  era più ebreo di quanto noi possiamo-e non lo diciamo- pensare

 

Ne ho viste tante in 36 anni, molte le ho provocate e me ne dispiaccio-anche se alcune andavano fatte-molte le ho subite ma ora, a quasi settanta anni, ho deciso, per l’ultima fase della  mia vita di non volerne più né fare, né inghiottire  e so bene  che l’articolo del padre Andrew non è poi così  decisivo ma,per me,c’è sotto sotto l’antigiudaismo e la notazione del deicidio

 

Lo inghiottirò anche ringraziandoti ma sarà l’ultimo mio boccone ortodosso un po’ indigesto

 

Per il resto per me è importante farti sapere che non ho condiviso le scelte costantinopolitane perché anti-ecclesiali.

 

In Cristo Risorto

Padre Giovanni.

 

PS  mi scuserai per i caratteri grandi…ma i miei occhi….



PRECISAZIONE  2021


a) a questa ultima mail il Padre Ambrogio non ha ritenuto opportuno rispondere 



b)Avendo ripreso l'intera corrispondenza ho riletto con più attenzione l'unica mail che il Padre Ambrogio mi ha inviato. E' per me doveroso riscrivere al Padre Ambrogio per sottoporgli una mia lettura"alla greca e alla latina" degli incisi presenti nella sua mail.


mercoledì 13 ottobre 2021

La mail di risposta del Padre Ambrogio(Cassinasco) sulla questione di filioque ed ebrei

 



Per doverosa ed opportuna  correttezza d'informazione  pubblico la ,mail di risposta  del Padre Ambrogio alla mia lettera del Maggio 2020 sulla questione in oggetto

Ho poi replicato (e pubblicherò la replica) ma non ho più ricevuto grazia ed onore di confronto

La mia mail iniziale 

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/il-filioque-e-gli-ebrei-nelle.html



Ecco la mail del Padre Ambrogio


Veramente è Risorto!

 

Caro padre Giovanni,

Grazie per le tue osservazioni all'articolo della corrispondenza di padre Andrew Phillips.

Direi che è piuttosto difficile chiedere a un traduttore quali siano i nessi logici tra le affermazioni di un autore. Bisognerebbe chiederli all'autore stesso... io posso solo fare delle supposizioni, ed è quello che farò qui sotto.

Intanto, trattandosi di frammenti di una corrispondenza, non possiamo "presumere di conoscere le risposte e le motivazioni", perché non possiamo sapere cosa ci sia nel resto delle lettere. Bisognerebbe sapere se siano i corrispondenti a fare certe affermazioni e se padre Andrew si stia limitando a dare alcune delucidazioni: questo, ahimè, non ci è dato saperlo, a meno di non leggere il testo completo della corrispondenza.

Quanto alle cose che possono farti orrore, direi che è importante iniziare a sgombrare il campo da una certa insicurezza. Padre Andrew non è uno storico accademico o professionista, ma è comunque un docente di storia. Sono stato a casa sua, e ti posso assicurare che ha accesso a una biblioteca di storia medioevale ben fornita.

Per sincerarti che padre Andrew ha letto tonnellate di libri di storia medioevale, ti invito a dare un'occhiata (perché è comunque interessantissimo) al suo itinerario in 12 puntate, "L’Ortodossia attraverso i miti occidentali", in cui cerca pazientemente di decostruire tutta una serie di teorie tendenziose sul Medio Evo e sul ruolo dell'Ortodossia nella civiltà cristiana:

1. Il passato distorto: una reinterpretazione dell'Europa

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1437

2. La monarchia papale: La Chiesa occidentale dal 1050 al 1250

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1439

3. La riforma e il papato nel secolo XI: spiritualità e cambiamenti sociali

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1446

4. La formazione del medioevo

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1452

5. La scoperta dell'individuo 1050-1200

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1460

6. La società occidentale e la Chiesa nel medioevo

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1468

7. La Chiesa inglese e il papato, dalla conquista al regno di Giovanni

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1475

8. La creazione dell’Europa

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1481

9. La formazione di una società persecutrice: potere e devianza nell’Europa Occidentale 950–1250

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1497

10. La prima rivoluzione europea, c. 970–1215

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1513

11. L’Europa medioevale

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=1523

12. Chiesa, stato e società cristiana al tempo della lotta per le investiture

http://www.ortodossiatorino.net/DocumentiSezDoc.php?cat_id=32&id=2254

 

Spero con questo di avere sgombrato il campo da ogni sospetto che le affermazioni di padre Andrew siano solo per sentito dire o per ideologia. Veniamo dunque alle sue due affermazioni che ti hanno colpito.

Quanto alla presunta parentela ebraica di Gregorio VII, questa in sé non dice niente, ma alla luce dello strano rapporto tra le progressive persecuzioni in Occidente e la conseguente saturazione di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo) in delicate posizioni finanziarie e/o di consiglieri politici, diventa verosimile l’ipotesi di un progressivo distanziamento dal cristianesimo ortodosso attraverso l'influsso di persone che non erano cristiane, o che lo erano diventate solo di recente e/o per forzatura.

La questione delle radici ebraiche di Ildebrando (che dopo tutto fu l'iniziatore di una riforma pesantemente anti-ortodossa) è oggetto di disputa storica, ma direi che non è una questione di lana caprina, per le sue possibili conseguenze sul distacco tra Occidente e Oriente cristiano.

Agli inizi del secolo XX fu uno storico italiano, Fedele, a promuovere la teoria delle origini ebraiche di Ildebrando di Soana. La teoria fu confutata in modo sprezzante dal Dr. Tangl in Neues Archiv XXXI p. 161-179. Un altro medievalista, R. L. Poole, ha congetturato che Giovanni Graziano (in seguito Gregorio VI) fosse un figlio di Benedetto il Cristiano, un ebreo romano convertito al cristianesimo, e che Ildebrando fosse parente di Giovanni Graziano attraverso il matrimonio di una sua zia con Leone, fratello di Giovanni 

Se vuoi leggere a questo proposito qualcosa in italiano, dai un'occhiata qui:

 

    https://www.jstor.org/stable/44458002?seq=1

    Della supposta parentela ebraica di Gregorio VI e Gregorio VII

    G. B. Picotti

    Archivio Storico Italiano

    Vol. 100, No. 381/382 (1942), pp. 3-44

 

Quanto poi alla questione del filioque e all'interazione con gli ebrei della Spagna, onestamente devo dirti che non ho trovato fonti che ne parlano diffusamente, ma padre Andrew potrebbe averne a disposizione (se poi non le cita quando estrae un frammento di corrispondenza, questo può essere comprensibile).

Mi limito a notare che il terzo Concilio di Toledo (589), quello che per la prima volta decretò il filioque, nel suo canone 14 imponeva restrizioni agli ebrei, e dava i primi modelli di conversione forzata (ordinando il battesimo dei figli di uomini cristiani e di mogli, concubine o schiave ebree) che si svilupparono poi nelle politiche persecutorie dei secoli successivi.

Non so se questo possa contribuire al "preciso e chiaro distinguo" che desideri, ma se posso fare altro in tal senso, non esitare a chiedermi. Farò il possibile per esserti d’aiuto.

Tuo in Cristo,

Ambrogio

lunedì 11 ottobre 2021

Il Filioque e gli ebrei nelle considerazioni del Padre Andew Philips.. Corrispondenza con il Padre Ambrogio(Cassinasco) prima parte




Sunday, May 03, 2020 1:25 PM


Caro Padre  Cristo è Risorto

Nel saluto cristiano e con delicatezza fraterna entro subito ''in medias res''

E chiedo perdono.Ma nel sito viene pubblicata una riflessione storica della progressività della separazione che poi porta al 1054 e alle date immediatamente successive.La riflessione è del sacerdote ortodosso inglese Padre Andrew Phillips della canonica giurisdizione Rocor.

Ritengo che il padre abbia controllato la traduzione.

In essa si legge ''1077: Canossa – Ildebrando, papa Gregorio VII, probabilmente nipote di un ebreo, si dichiara più potente degli imperatori e dei re.''

M chiedo quale sia mai il nesso logico che giustifica la frase''probabilmente nipote di un ebreo'' con il resto del resoconto

ed ancora prima si legge''794: l'iconoclasta Carlo Magno pubblica i "Libri carolingi", respinge il credo cristiano promuovendo il filioque, che era stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''

a- non vengono citate le fonti storiche
b-ed ove esistessero- chiederei cosa aggiunge in disvalore al filioque l'essere''stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''
Le domande sono retoriche.Presumo di conoscere e le risposte e le motivazioni e mi fanno orrore
 
Chiederei un preciso e chiaro distinguo in termini di fraterna contestazione verso tali e pericolosi incisi da parte del sito nella persona del suo rappresentante ecclesiale.
Ma con fraterna chiarezza dubito che tale distinguo possa essere realizzato

Con amarezza

Padre Giovanni Festa  sacerdote ortodosso a palermo



A tale mail il Padre Ambrogio  cortesemente rispose e  pubblicherò la sua risposta

Replicai con un'ulteriore mail (che  pubblicherò) alla quale non è stata data alcuna risposta


domenica 10 ottobre 2021

Al Comitato organizzatore del referendum abrogativo della legge sull'istituzione del Green Pass

 



Gentili Signori del Comitato organizzatore

la scelta della raccolta delle firme per abrogare la legge istitutiva del Green Pass è eticamente ed istituzionalmente seria: sta tutta nel riconoscimento delle procedure liberali e laburiste della nostra Costituzione e quindi sta dentro il valore delle regole del gioco concordate e dentro il valore del combinato disposto tra  la centralità del Parlamento e la sovranità esercitata dal collegio unico nazionale degli elettori aventi titolo.


Io non condivido l'abrogazione della legge e quindi ,se il referendum sarà celebrato, voterò No all'abrogazione.


Ma questo conta poco. Dopo l'assalto neofascista alla sede nazionale della CGIL durante la manifestazione "no green pass"  occorre, a mio avviso, partecipare con concretezza alla saldezza della Repubblica.

Una modesta proposta allora per questa partecipazione, atteso che la vostra scelta costituzionale di per sè vi segna e vi indica come parte degli amici della Repubblica e non dei suoi eversori,

Palmare evidenziare che siamo in presenza di un tentativo -anche europeo e pure presente in USA- di dare la spallata alla concezione liberale progressiva dell'Occidente. Un tentativo di rivincita non solo sul 25 Aprile ma anche sul 14 Luglio 1789 e sulla grande e gloriosa rivoluzione inglese.

In Europa questo tentativo di spallata riscontra precisi nomi e cognomi e specifici movimenti ed alleanze politiche, culturali, statuali e religiose:è l'internazionale europea della "democrazia illiberale" statuita dall'autocrate del Cremlino Vladimir Putin

Sicuramente determinati esponenti dei movimenti della destra italiana firmeranno la richiesta.

E' legittimo.

Ma è anche legittimo che il Comitato proprio per evitare  di essere una sorta di contenitore  di  tentativi di spallata  dichiari non richieste e non gradite quelle firme e non le presenti in sede di consegna della proposta abrogativa agli Uffici competenti avendo prima avvisato pubblicamente i firmatari,

Stesso comportamento bisognerebbe seguire verso le firme di dirigenti della sinistra radicale   no pass  e delle formazioni che  possiamo inquadrare come rosso-brune

Grazie per l'attenzione

Giovanni Gaetano Festa










sabato 9 ottobre 2021

La pernacchia politica di Maya verso "i fasulli"




Nonno questo pomeriggio discutendo con papà hai detto che esistono persone con il Green Pass ma non lo dicono e continuano ad invitare altre persone contro il Green Pass. Per me sono egoisti e come ha detto il mio papà sono fasulli 


Si Maya. proprio loro, spesso impiegati dello Stato, anche professori.


Nonno ma perchè fanno così?

Maya,  io  comprendo bene che devono rispettare la legge per continuare a lavorare. Ma allora devono dire che hanno il Green Pass e che si sono vaccinati. Non possono continuare a dire e scrivere  per invitare altre persone contro quel Green Pass che essi ed esse possiedono ma non dicono di avere.


Si Nonno hai ragione. Due giorni fa a scuola sono stata interrogata, E' andata bene. Una sola volta mi sono dovuta fermare perchè non ricordavo il risultato di una sottrazione. Aleksandra,la mia compagna di classe, mi ha suggerito. La maestra ha capito e ha chiesto chi avesse suggerito. Aleksandra si è alzata e l'ha detto. La maestra prima le ha fatto una nota sul registro ma poi ha lodato il suo rispetto per le regole e la sua coerenza/ Kohärenz.  Si fa così, nonno.


Proprio così Maya..E allora ?

Nonno, Una pernacchia a questi impiegati dello Stato, anche professori che hanno il Green Pass e non lo dicono ma continuano ad invitare altre persone a non ottenerlo.

Maya. e pernacchia sia !!!

Nonno aspetta..Posso telefonare ad Aleksandra e li spernacchiamo insieme..

Certo Maya















giovedì 7 ottobre 2021

Letterina di Maya al Patriarca Bartolomeo ..Signor Patriarca la mia compagna di banco è ebrea.

 




Buonasera, Signor Patriarca Bartolomeo,


 a Berlino nella mia scuola elementare (GrundSchule) ci sono tanti alunni ebrei. La mia compagna di banco Aleksandra è ebrea.

La mia Grundschule è scuola russo-tedesca e come dice il mio nonno è di tradizione ebraica..poi aggiunge .."laica"..ma questo non lo capisco ancora. Vedo che i miei nonni italiani sono contenti di questa scuola. 

Nella mia scuola siamo tutti contenti e contente quando ci sono le feste ebraiche e le festeggiamo tutti e tutte ,a scuola con balli, disegni canti e tanti buoni dolcetti

A me piace la festa di Hanukkah ..un pò prima del Natale.. Che belle Le luci di Hanukkah a scuola ma anche per le strade di Berlino!!!

La mia mamma mi ha detto che quel Signor Gesù che abita in cielo  e la sua mamma Maria sono ebrei 

La mia compagna di banco è bellissima, siamo amiche, giochiamo e studiamo  insieme. E il venerdi pomeriggio alla fine delle lezioni ci abbracciamo contente "Shabbat Shalom" 


I miei nonni italiani amano gli ebrei e il mio papà mi dice che li amano "religiosamente".Capisco e non capisco ancora quel che vuol dire..So che i miei nonni italiani festeggiano lo Shabbat. Io pure festeggio lo Shabbat. al mercatino della strada. ..il sabato mattina.. Signor Patriarca...lo Shabbat...venga a Berlino al mercatino di Sabato  vicino casa mia.  Venga..

Il mio nonno Tanino, il mio nonno italiano, il mio maestro dei giochi. però è triste. 

La nonna Nina mi ha detto che soffre perchè nelle nostre preghiere cristiane ,sia in greco, sia in russo ed anche in italiano , ci sono offese per gli ebrei e la nonna dice offese ed insulti terribili. Non mi piace. Dopo che la nonna mi ha detto ,il giorno dopo ho abbracciato Aleksandra e le ho chiesto scusa.


Signor Patriarca Bartolomeo, perchè non ordina a tutti i suoi ortodossi delle sue nazioni ed invita altri ortodossi a farlo nelle loro naziooni  di togliere dalle preghiere, sia in greco, sia in russo e in ogni altra lingua  queste offese e questi insulti?

Ci conto.

Maya Emma Festa.







mercoledì 6 ottobre 2021

pernacchia di Maya versus il nonno. Nonno,:il rito teodosiano è inevitabile !!!!

 


Nonno  ma oggi hai telefonato ad un tuo caro amico per gli auguri del suo compleanno ?


Si Maya..un mio caro amico palermitano e cristiano ortodosso


Nonno, ti ha annunciato che alla fine morirai democristiano e in fondo anche nell'anno 30000 si morirà democristiani. Moriremo tutti democristiani.


Si e credo che sia inevitabile.Vorrei solo morire democristiano di rito dossettiano. Mi accontento anche del rito zaccagniniano e del rito martinazzoliano,


Ma tu sei ancora vivo.


Si e no Maya...tra pochi giorni compio 70 anni e quindi sono ancora vivo. Ma sono anche nato a Livorno nel 1921  e morto a Rimini il 3 Febbraio 1991


Nonno discorsi complicati.. Ha ragione la nonna:sei sempre bravo a cambiar le carte in tavola... 


Nonno ma so che morirai, quando avverrà, il più tardi possibile..cristiano ortodosso..


Si Maya ma spero non di rito teodosiano,


Nonno!!!!! è Impossibile.!!!!  Lo so perfino io che ho solo 7 anni che il rito teodosiano è l'unico rito ortodosso...Sei un illuso.Mi dispiace. 

Nonno. fatti una pernacchia !!!!!













martedì 5 ottobre 2021

E. si va verso i 70 anni.. Torno in Via Pitrè-le prime iniziazioni -Dominique


 


Dominique non c'è più. E' andata via  38  anni fa a 32 anni uccisa  sempre dalla bestia.

Dominique: madre francese, padre italiano..anzi padre italiano di via Pitrè,anzi padre cittadino della Repubblica di Via Pitrè,segmento territoriale Tasca Lanza.

Dominique: lavorammo insieme ad una tesi di ricerca (1974-1975) sulFree Speech Movement (FSM) . La tesi fu poi presentata da Dominique per il diploma di laurea per assistente sociale presso l'ottimo Istituto Santa Silvia di Palermo, una delle belle realtà della Chiesa Cattolica palermitana: 110 cum laude. Ne conservo copia  e in evidenza 

Dominique: bella giovane donna..dalla madre francese,  la libertà e la liberazione in quegli anni di fatica di lunga lena. Dal padre  la formazione cattolica, seria,austera,sobria e solida. I nostri due papà erano amici, veramente amici. 

Dominique: croce e delizia dei desideri nascosti ma chiari di noi ragazzi di Azione Cattolica in via Pitrè. Di Camillo in particolare. Ma non solo di Camillo.

Dominique: le prime minigonne durante le riunioni  della Gioventù Italiana di Azione  Cattolica in Parrocchia..e il giovane vice parroco che nascondeva il suo turbamento con apparente opposizione.. Chissà poi nel chiuso della sua cameretta in canonica...L'anziano Parroco,invece ed invero, aveva capito l'inizio dello ZeitGeist e si attrezzava a dialogarvi.

Dominique: un giorno in una delle feste di compleanno che si tenevano nelle famiglie fummo coppia fissa. Lo ZeitGeist,sia benedetto in eterno, prevedeva anche molti momenti a luci spente . Eravamo coetanei e studiavamo insieme. Le mani si cercarono e frugarono dovunque e comunque..e ciascuna bocca fu coinvolta. 

Bellissimo cristianissimo petting. L'esplosione.

Dio tre volte santo sia benedetto in eterno

Riposa in pace sorellina mia...riposa in pace..





domenica 3 ottobre 2021

il colpo di stato di Mani Pulite- la stagione dei suicidi-Furono 41 le persone che si tolsero la vita a causa di queste indagini.

 Mani pulite, la stagione dei suicidi


Fonte

https://www.ilriformista.it/mani-pulite-la-stagione-dei-suicidi-11945/

Il primo a suicidarsi fu Franco Franchi, coordinatore di una USL di Milano. Sebbene non fosse ancora entrato nelle indagini, sapeva che prima o poi sarebbe rientrato e così si uccise nella sua auto soffocato dal monossido di carbonio. A seguire ci furono quello del segretario del Partito Socialista di Lodi, Renato Morese, che si tolse la vita con un colpo di fucile alla testa, poi quelli di Giuseppe Rosato, della Provincia di Novara, Mario Luciano Vignola, della Provincia di Savona, e dell’imprenditore di Como Mario Comaschi.

Il 2 settembre del 1992 è la volta del deputato del Partito socialista Sergio Moroni. Tesoriere del partito in Lombardia, a Moroni vengono notificati ben tre avvisi di garanzia per una serie di presunte tangenti e il pool di Mani Pulite chiede alla Camera l’autorizzazione a procedere. Moroni scrive una lettera all’allora presidente della Camera Giorgio Napolitano nella quale parla di ipocrisia e sciacallaggio e di un processo sommario e violento. Rifiuta che venga definito come un ladro e contesta di non aver mai preso una lira concludendo con una frase inquietante: “ma quando la parola è flebile non resta che il gesto“. Il 2 settembre si spara un colpo di fucile alla testa nella cantina della sua casa di Brescia.

Uno dei nomi più famosi è quello Gabriele Cagliari. Presidente dell’ENI ed uno dei più importanti manager pubblici, dopo 4 mesi nel carcere di San Vittore si toglie la vita soffocandosi con un sacchetto di plastica. La sua vicenda è quella che ha destato più scalpore perché vengono trovate delle sue lettere in cui esprimeva il suo senso di impotenza nei confronti della gogna mediatica a cui era sottoposto. Cagliari più volte aveva dichiarato di essere all’oscuro delle tangenti ma la pressione proveniente dall’esterno della cella è stata più forte portandolo al suicidio.

A soli tre giorni dalla morte di Cagliari, si uccide un altro indagato: Raul Gardini. Il manager, a capo dell’impero agro-alimentare della famiglia Ferruzzi di Ravenna, viene indagato per una maxi-tangente da 150 miliardi dell’affare Enimont. Quando uno dei suoi dirigenti viene arrestato in Svizzera, Gardini pensa che lui sia il prossimo ad essere arrestato così si toglie la vita nella sua casa di Milano. Infine il 25 febbraio del 1993 viene ritrovato il corpo senza vita di.di Sergio Castellari, ex direttore generale del Ministero delle Partecipazioni Statali, che muore con un colpo di revolver Calibro 38.