giovedì 14 ottobre 2021

Ebrei e Filioque--Terza lettera. Io,il Padre Ambrogio(Cassinasco) e il Padre Andrew Philips





Prima mia lettera pubblicata


https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/il-filioque-e-gli-ebrei-nelle.html


Risposta del Padre Ambrogio 


https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/la-mail-di-risposta-del-padre.html





Caro Padre Ambrogio,  Lun 4 mag 2020 alle ore 22:40


 

Ti ringrazio per la tua attenzione ed anche sincera com-passione con cui mi hai risposto e leggerò seriamente e serenamente  il dossier che mi hai indicato.

 

Ma  e tuttavia vorrei tornare alla traduzione italiana  delle due frasi dando esclusiva primazialità alle virgole  e alla punteggiatura presenti e leggendo tale punteggiatura in ‘’sintassi greca’’ laddove essa-come ben sai-  non è discorsiva ma ha profondo senso sintattico ed ermeneutico, Mi permetterai di leggere cosi le due frasi per coglierne l’assunto celato dentro l’oggettività storica

 

Prima frase

Testo

''1077: Canossa – Ildebrando, papa Gregorio VII, probabilmente nipote di un ebreo, si dichiara più potente degli imperatori e dei re.''

 

 

Mia lettura alla greca dando alle virgole il valore di proposizione secondaria causale in forma implicita

 

''1077: Canossa – Ildebrando, papa Gregorio VII, perché  probabilmente nipote di un ebreo, si dichiara più potente degli imperatori e dei re.''

 

E solo causativamente ha senso l’inciso e fuori dal causativo resterebbe  solo un preciso ed inutile orpello inspiegabilee ,una res nullius

 

Seconda frase

794: l'iconoclasta Carlo Magno pubblica i "Libri carolingi", respinge il credo cristiano promuovendo il filioque, che era stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''

 

Mia lettura alla greca dando alle virgole il valore di proposizione secondaria di relativa con valore necessariamente dichiarativo

 

794: l'iconoclasta Carlo Magno pubblica i "Libri carolingi", respinge il credo cristiano promuovendo il filioque, che  ovviamente  era stato inventato tra gli ebrei in Spagna.''

 

Anche qui o siamo in presenza di una ‘’falsa relativa-il greco e il latino ne sono ricchi-sotto la cui forma c’è una dichiarativa oppure come prima  un preciso ed inutile orpello inspiegabile ,una res nullius

 

Non ti voglio ,caro padre e confratello e concelebrante, tormentare e neppure tediare  ma ritengo da almeno15 anni dei miei 36  in ortodossia che l’antigiudaismo religioso ,in ogni sua sfaccettatura, sia errore e in teologia e in liturgia e nella carità anche perché so e percepisco che Gesù di Nazareth reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito Santo  era più ebreo di quanto noi possiamo-e non lo diciamo- pensare

 

Ne ho viste tante in 36 anni, molte le ho provocate e me ne dispiaccio-anche se alcune andavano fatte-molte le ho subite ma ora, a quasi settanta anni, ho deciso, per l’ultima fase della  mia vita di non volerne più né fare, né inghiottire  e so bene  che l’articolo del padre Andrew non è poi così  decisivo ma,per me,c’è sotto sotto l’antigiudaismo e la notazione del deicidio

 

Lo inghiottirò anche ringraziandoti ma sarà l’ultimo mio boccone ortodosso un po’ indigesto

 

Per il resto per me è importante farti sapere che non ho condiviso le scelte costantinopolitane perché anti-ecclesiali.

 

In Cristo Risorto

Padre Giovanni.

 

PS  mi scuserai per i caratteri grandi…ma i miei occhi….



PRECISAZIONE  2021


a) a questa ultima mail il Padre Ambrogio non ha ritenuto opportuno rispondere 



b)Avendo ripreso l'intera corrispondenza ho riletto con più attenzione l'unica mail che il Padre Ambrogio mi ha inviato. E' per me doveroso riscrivere al Padre Ambrogio per sottoporgli una mia lettura"alla greca e alla latina" degli incisi presenti nella sua mail.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.