giovedì 7 ottobre 2021

Letterina di Maya al Patriarca Bartolomeo ..Signor Patriarca la mia compagna di banco è ebrea.

 




Buonasera, Signor Patriarca Bartolomeo,


 a Berlino nella mia scuola elementare (GrundSchule) ci sono tanti alunni ebrei. La mia compagna di banco Aleksandra è ebrea.

La mia Grundschule è scuola russo-tedesca e come dice il mio nonno è di tradizione ebraica..poi aggiunge .."laica"..ma questo non lo capisco ancora. Vedo che i miei nonni italiani sono contenti di questa scuola. 

Nella mia scuola siamo tutti contenti e contente quando ci sono le feste ebraiche e le festeggiamo tutti e tutte ,a scuola con balli, disegni canti e tanti buoni dolcetti

A me piace la festa di Hanukkah ..un pò prima del Natale.. Che belle Le luci di Hanukkah a scuola ma anche per le strade di Berlino!!!

La mia mamma mi ha detto che quel Signor Gesù che abita in cielo  e la sua mamma Maria sono ebrei 

La mia compagna di banco è bellissima, siamo amiche, giochiamo e studiamo  insieme. E il venerdi pomeriggio alla fine delle lezioni ci abbracciamo contente "Shabbat Shalom" 


I miei nonni italiani amano gli ebrei e il mio papà mi dice che li amano "religiosamente".Capisco e non capisco ancora quel che vuol dire..So che i miei nonni italiani festeggiano lo Shabbat. Io pure festeggio lo Shabbat. al mercatino della strada. ..il sabato mattina.. Signor Patriarca...lo Shabbat...venga a Berlino al mercatino di Sabato  vicino casa mia.  Venga..

Il mio nonno Tanino, il mio nonno italiano, il mio maestro dei giochi. però è triste. 

La nonna Nina mi ha detto che soffre perchè nelle nostre preghiere cristiane ,sia in greco, sia in russo ed anche in italiano , ci sono offese per gli ebrei e la nonna dice offese ed insulti terribili. Non mi piace. Dopo che la nonna mi ha detto ,il giorno dopo ho abbracciato Aleksandra e le ho chiesto scusa.


Signor Patriarca Bartolomeo, perchè non ordina a tutti i suoi ortodossi delle sue nazioni ed invita altri ortodossi a farlo nelle loro naziooni  di togliere dalle preghiere, sia in greco, sia in russo e in ogni altra lingua  queste offese e questi insulti?

Ci conto.

Maya Emma Festa.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.