sabato 23 ottobre 2021

Ebrei e Filioque--Quarta Lettera. (aperta) al Padre Ambrogio(Cassinasco)

 



Caro Padre benedici 

Ti informo ma ipotizzo che tu ne sia venuto a conoscenza di  aver  pubblicato la nostra passata corrispondenza sul tema in oggetto anche nel mio blog 


Prima mia lettera pubblicata

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/il-filioque-e-gli-ebrei-nelle.html

Risposta del Padre Ambrogio 

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/la-mail-di-risposta-del-padre.html


Successiva mia replica

https://sciancatoprete.blogspot.com/2021/10/ebrei-e-filioque-terza-lettera-ioil.html


In tale  ultima pubblicazione scrivevo


"RPRECISAZIONE  2021

a) a questa ultima mail il Padre Ambrogio non ha ritenuto opportuno rispondere 

b)Avendo ripreso l'intera corrispondenza ho riletto con più attenzione l'unica mail che il Padre Ambrogio mi ha inviato. E' per me doveroso riscrivere al Padre Ambrogio per sottoporgli una mia lettura"alla greca e alla latina" degli incisi presenti nella sua mail.


Ed eccomi ora  per il punto b della precisazioni

tu scrivi "Quanto alla presunta parentela ebraica di Gregorio VII, questa in sé non dice niente, ma alla luce dello strano rapporto tra le progressive persecuzioni in Occidente e la conseguente saturazione di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo) in delicate posizioni finanziarie e/o di consiglieri politici, diventa verosimile l’ipotesi di un progressivo distanziamento dal cristianesimo ortodosso attraverso l'influsso di persone che non erano cristiane, o che lo erano diventate solo di recente e/o per forzatura."

E' palmare ,non c'è necessità, di scomodare l'analisi sintattica alla greca e alla latina che,secondo la tua opinione, la presenza di di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo  sia una delle causa scatenanti, causa importante, del movimento tellurico di separazione tra Occidente cristiano ed Oriente cristiano. Tra l'altro usi l'espressione "saturazione di ebrei (rimasti tali o convertiti al cristianesimo) in delicate posizioni finanziarie e/o di consiglieri politici, ". Mi perdonerai se constato che, per ambito di indagine diversa ma non del tutto diversa e con toni formalmente diversi , hai anticipato  di mesi le dichiarazioni dell'allora candidato del centro destra a sindaco di Roma ,il giornalista Michetti allorquando sul tema della Shoah così  dichiarò "“Mi chiedo- queste le parole di Michetti- perché la stessa pietà e la stessa considerazione non viene rivolta ai morti ammazzati nelle foibe, nei campi profughi, negli eccidi di massa che ancora insanguinano il pianeta? Forse perché non possedevano banche e non appartenevano a lobby capaci di decidere i destini del pianeta…”.


L'idea degli ebrei in quanto e perchè tali come lobby politica e potre finanziario.. e ,nella tua frase, questa "saturazione" (per la serie.... comandavano loro) ha provocato lo scisma tra la chiesa cristiana d'occidente in mano agli ebrei e la chiesa cristiana d'oriente esante da tale egemonia e in quanto tale  pienamente cristiana, risulta  evidente ,seppur sotto traccia, nella tua riflessione.


Poi, caro Padre, aggiungi

"La questione delle radici ebraiche di Ildebrando (che dopo tutto fu l'iniziatore di una riforma pesantemente anti-ortodossa) è oggetto di disputa storica, ma direi che non è una questione di lana caprina, per le sue possibili conseguenze sul distacco tra Occidente e Oriente cristiano."


Quindi mi permetterai di notare 

la questione delle possibili radici ebraiche di Ildebrando  "non è di lana caprina" ma agisce fortemente nel  distacco tra Oriente ed Occidente cristiano"..quindi una sorta di virus, di virus mortifero. Ma non solo -qui occorre tutta l'attenzione alla greca e alla latina-  e tu, caro padre, dopo aver citato "la questione delle radici ebraiche di Ildebrando" in immediata parentesi e ben prima d rivelare che la questione non è di lana caprina, fai memoria delle scelte anti ortodosse di Ildebrando. Alla mia nota cattiveria sembra che tali scelte siano presentate da te  come  anti ortodosse a motivo delle radici ebraiche di Ildebrando.  L'ipotesi mi è consentita dall'immediatezza grafico-logica delle due frasi.


Caro Padre, qui termino questa lettera aperta. Inviartela sarebbe inutile atteso che alla mia seconda mail di replica alla tua risposta non c'è stata risposta. Devo dirti che mi auguravo la risposta, Constato che non c'è stato. Forse non poteva esserci. Ma resta il forse.

Posso solo riscrivere la mia considerazione presente nella lettera che ti ho inviato dopo la tua unica risposta

"Non ti voglio ,caro padre e confratello e concelebrante, tormentare e neppure tediare  ma ritengo da almeno15 anni dei miei 36  in ortodossia che l’antigiudaismo religioso ,in ogni sua sfaccettatura, sia errore e in teologia e in liturgia e nella carità anche perché so e percepisco che Gesù di Nazareth reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito Santo  era più ebreo di quanto noi possiamo-e non lo diciamo- pensare"


A tale dichiarazione  oggi 23 Ottobre 2021 aggiungo

"La sinagoga esiste ed è,a mio avviso, ancora da Dio tre volte santo benedetta. Questo il punto.

Un saluto. di Santa Domenica 

Padre Giovanni Festa 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.