Palermo Sabato 29 ottobre 2021- nel 1960 – A Louisville (Kentucky), Cassius Clay (che prenderà poi il nome di Muhammad Ali), vince il suo primo incontro da professionista
Caro Padre Ambrogio
E ci risiamo. Il sito della Parrocchia nella quale vivi il tuo ministero di parroco ha pubblicato, in traduzione italiana, il seguente articolo" Volete trasferirvi in Russia? Cosa dovreste sapere sulla situazione di Covid e vaccini dalla redazione di Russian Faith, 24 ottobre 2021"
Non entro nei contenuti e nel merito della riflessione, di per sé molto lunga, ma a me-maestro di sospetto e cacadubbi in servizio permanente effettivo - in una seconda lettura colpisce il seguente periodo
"il capo dell'istituto di ricerca russo che avrebbe "inventato" lo Sputnik, Aleksandr Gintsburg, sembra un inquietante cugino ebreo di Klaus Schwab ed è uno stretto confidente del signor Gref."
In qualunque codice sintattico e stilistico e per qualunque finalità possibile (anche ironica, autoironica, polemica, di distanziamento etc..etc..) la frase "sembra un inquietante cugino ebreo" è indecente e vergognosa.
Esaminiamola metodologicamente
1) il sostantivo cugino è preceduto dall'aggettivo 'inquietante' e seguito dall'aggettivo 'ebreo'
2) significato di inquietante come persona che produce e provoca ansia, angoscia, paura, inquietudine ai limiti del terrore perchè ha in sè tutte le caratteristiche del 'diverso' non assimilabile.Insomma un disvalore.
3) prima ipotesi di lettura..I due aggettivi sono situati nello status del normale aggettivo qualificativo quindi in posizione coordinata. Ipotesi di lettura "quel cugino di gens ebrea che di per sè suscita inquietudine. " In questo caso non sembrerebbe esserci alcun rapporto tra l'inquietudine e l' ebraicità. Ma non è così nel sotto traccia . Se il cugino è solo inquietante perchè comunicare che è anche ebreo ?
4) Allora i due aggettivi non sono in posizione paritaria coordinata ma uno dei due è qualificativo e l'altro è predicativo nella tipologia sintattica del causativo.Qui due possibili varianti entrambe vergognose.. Il cugino è inquietante perchè ebreo- il cugino è ebreo in quanto inquietante.
Caro Padre Ambrogio
Inutile riscrivere la mia amarezza per l'antisemitismo e per l'odio alla santa gens d'israele presente spesso a casa nostra e molto spesso a casa nostra slava..Una sola notazione.. Alcune meditazioni, riflessioni, omelie con tutte queste possibili sotto tracce e per di più facilmente rinvenibili non si pubblicano. Il pubblicarle è una scelta. A ciascuno le sue
שַׁבָּת שָׁלוֹם
Padre Giovanni Festa
sacerdote cristiano nella tradizione ortodossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.