sabato 28 febbraio 2015

Ridatemi Diocleziano -Quaresima 2015 -Ridatemi Diocleziano



 



E la  chiesa  apostolica delle catacombe..dei martiri..della chiesa degli ammazzati da Nerone  Decio Massimiano e Diocleziano ed oggi in medioriente e in Asia  ?

E  la chiesa nascente dopo l'ascensione.. la chiesa del martirio di Pietro e Paolo e dell'esilio a Patmos di Giovanni...Quella era la Chiesa dell'aut  aut..  della  radicalità evangelica. quella di dare anche la tunica a chi ti vuol prendere il mantello .quella  dell’attesa  incessante della parousia  che oggi noi appena  appena  con malcelato fastidio citiamo…sperando però che non si avveri e dimenticando che se non avverrà …il Signore stesso avrà voluto porre fine alla dispensazione  cristiana. .e per accusa del nostro peccato e della nostra infedeltà…?

E allora in modo concordatario  ci si rifugia nell’etica  nella morale  nei valori…Tutta paccottiglia e tutta  fasullità  ipocrisia…totale.  Ci si ammanta di Etica….E magari nell’anno del Signore 10000   senza la  parousia(se la parousia non avviene  ..è a nostra vergogna…questo ormai mi è chiaro..) ancora una volta come  da Teodosio in poi diremmo che misticamente siamo già in parousia…Sapete …..la favoletta  del già e del non ancora  che ha preso tutte le chiese  senza esclusione  alcuna…

Ridatemi Diocleziano


Diocleziano può assumere tanti volti.. non necessariamente quello dell’assassino e del mandante  di assassinii 
…Diocleziano è la logica del mondo e la sua proposta di tasso di inserimento a percentuale variabile al momento.. ma probabilmente tra poco diventerà a percentuale fissa ultimativa e definitiva ed io  da stasera  sul mio comodino porterò anche il racconto sull’Anticristo di Vladimir Solovev.. 

Paradossalmente ma poi non tanto il tasso di interesse variabile prima fisso domani può anche essere l’essere perfettino prete  di parrocchia…l’essere monaci di nobile monastero…irreprensibili signori e signore di ottimo cursus honorum…perfino il volontariato e le opere di servizio.. Tutto può essere contaminato.. tutto può essere dioclezianeo.. perfino la stessa famiglia può diventare dioclezianea…il lavoro ha fascino dioclezianeo…Sapremo resistere nella nostra struttura sociale europea ed atlantica? Non credo…siamo ormai all’ultima puntata. .I cristiani  tutti europei ed atlantici  nordamericani  e latinoamercianii sono cadaveri che camminano .Ovviamente mai perdere la speranza.. mai disperare del Signore.

Per questo da un po’ di tempo celebro come un pretino di pochi giorni  a tende e porte chiuse  e quando lo ricordo a luci spente perché solo nella chiusura  ..nel buio della notte ..quel Signore - della cui parousia né io né voi dubitiamo ma che ci auguriamo avvenga nell’anno 10000 come quelli dell’anno  10000 si augureranno che avvenga nell’anno 20000-possa ancora dire a me di avere in lui fiducia. .possa dirmi di avere in lui ancora pistis 


..E’ più etico un prete che certamente ci crede  ma ha alto tasso di inserimento nel mondo oppure un pretino che probabilmente  non ci crede più ma che si augura la devastazione dioclezianea e la resistenza catacombale ad essa per ritrovare quel Suo Signore del quale ancora e sempre celebra le dossologie ?



lo  Spirito Santo comunque non abbandona la Chiesa  ma probabilmente spesso siamo noi cristiani siamo lì per li  per abbandonare  lo Spirito Santo 


 

Il Vangelo non è un hard disk -Quaresima 2015





Il Vangelo non è un hard disk -Quaresima 2015


Antonio di Surozh: "Dobbiamo vivere in modo tale che, se anche tutti i Vangeli andassero persi, gli altri possano leggerli sui nostri volti"

venerdì 27 febbraio 2015

28-02-2013- Nulla più come prima-Quaresima 2015





Giorno 28-02-2013-Icona e caparra dell'Apocalisse

Nulla   è più come prima

Nulla sarà più come prima

Giorno 28-02-2013  e lo stesso prima  e perfino il prima del prima  sono stati nientificati

28-02-2013   Le chiese cristiane tutte vengono riportate  davanti a "quel "sepolcro vuoto  di sempre   annuncio paradossale di vittoria reale e concreta   sul dragone,su ogni dragone,sul nostro personale dragone e ad esse  l'eremita di città indica  come segno e speranza  il ritorno alla Tebaide