sabato 14 febbraio 2015

l'emeritazione e la lettera a Diogneto






La lettera a Diogneto ,testo patristico di autore non noto e testo molto antico, ad un certo punto così  si esprime

V. 1. I cristiani né per regione, né per voce, né per costumi sono da distinguere dagli altri uomini. 2. Infatti, non abitano città proprie, né usano un gergo che si differenzia, né conducono un genere di vita speciale. 3. La loro dottrina non è nella scoperta del pensiero di uomini multiformi, né essi aderiscono ad una corrente filosofica umana, come fanno gli altri. 4. Vivendo in città greche e barbare, come a ciascuno è capitato, e adeguandosi ai costumi del luogo nel vestito, nel cibo e nel resto, testimoniano un metodo di vita sociale mirabile e indubbiamente paradossale. 5. Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera. 6. Si sposano come tutti e generano figli, ma non gettano i neonati. 7. Mettono in comune la mensa, ma non il letto. 8. Sono nella carne, ma non vivono secondo la carne. 9. Dimorano nella terra, ma hanno la loro cittadinanza nel cielo. 10. Obbediscono alle leggi stabilite, e con la loro vita superano le leggi. 11. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati. 12. Non sono conosciuti, e vengono condannati. Sono uccisi, e riprendono a vivere. 13. Sono poveri, e fanno ricchi molti; mancano di tutto, e di tutto abbondano. 14. Sono disprezzati, e nei disprezzi hanno gloria. Sono oltraggiati e proclamati giusti. 15. Sono ingiuriati e benedicono; sono maltrattati ed onorano. 16. Facendo del bene vengono puniti come malfattori; condannati gioiscono come se ricevessero la vita.




La proposta ecclesiale  di fede ecclesiologica che  la lettera a Diogneto è molto semplice e lineare La Chiesa Cristiana non si mostra,non appare,si direbbe oggi  ha una forma liquida, è silenzio orante ,non è di per sé né cattedrale,né parrocchia,né monastero: di per sé i cristiani tutti insieme fanno e sono eremo  e l’eremo è l’assoluto nascondimento del chicco di grano che solo morendo dà frutto


La Chiesa proposta dalla Lettera a Diogneto non è né fiera né orgogliosa dei suoi stessi ambiti,delle sue stesse dinamiche ancorchè  nobili ;La Chiesa proposta dalla Lettera a Diogneto  sa che tutto-anche se se stessa- è sottoposta alla logica orante dell’inno Kerubicon  e sa che anche se stessa può diventare affanno, problema,rischio ed idolatria 


 La Chiesa proposta dalla Lettera a Diogneto è la caparra dell’apocalisse e della Parousia.E’ un’assenza dalla dinamica del mondo ,un non starci,un non voler contare,un non voler mostrarsi e un non volere mostrare e un non voler né mostrarsi né mostrare neppure al suo interno. Quando Paolo apostolo arrivava in una qualsivoglia piccola congregazione locale,tipo efeso,mica gli anziani di Efeso  chissà cosa mai organizzavano per far vedere a Paolo,apostolo per effrazione e corifeo del collegio apostolico,quanto fossero bravi e belli. 

La Chiesa neotestamentaria / la Chiesa proposta dalla Lettera a Diogneto trova la sua essenza,la sua forza,il suo essere nel fatto che è piena di Spirito Santo e quindi,proprio per questo, essa Chiesa non c’è o meglio non si fa nè trovare nè arruolare   Essa è Altrove ed è Oltre


La Chiesa neotestamentaria / la Chiesa proposta dalla Lettera a Diogneto  non  è chiesa autoreferenziale  ,non annuncia se stessa ma il Suo Signore  e sa che anche per essa stessa vale –e vale come giudizio- la frase enorme del Suo Signore  Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca del Padre.La Chiesa della lettera a Diogneto sa che dovrebbe essere capace di dir di no allo stesso  pane quando il pane nega la parola di verità della Santa Triade

A questa ecclesiologia io credo,ho sempre seppur malamente creduto,a questa ecclesiologia il mio cuore far riferimento domenica per domenica quando si celebra il Sovrano triuno nell’una santa cattolica ed apostolica chiesa o meglio il Sovrano triuno è nella sua pienezza teofanica

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