martedì 10 febbraio 2015

andare a lezione ogni giorno dai grandi testimoni del Risorto oggi in emeritazione -emeriti d'occidente







http://www.camminafrancigena.it/static/photologue/photos/cache/Pellegrino%20romeo_1_display.jpg


Ed è questa fede - solo la fede - che crea unità e si realizza nella carità. San Paolo ci offre a questo proposito – in contrasto con le continue peripezie di coloro che sono come fanciulli sballottati dalle onde – una bella parola: fare la verità nella carità, come formula fondamentale dell’esistenza cristiana. In Cristo, coincidono verità e carità. Nella misura in cui ci avviciniamo a Cristo, anche nella nostra vita, verità e carità si fondono. La carità senza verità sarebbe cieca; la verità senza carità sarebbe come “un cembalo che tintinna” (1 Cor 13, 1).


MISSA PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE
OMELIA DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER
DECANO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Patriarcale Basilica di San Pietro
Lunedì 18 aprile 2005



E qual è il passo dello Spirito? Ho letto una volta una frase, una specie di proverbio, che mi è rimasta in mente: “Chi cammina di un altro passo, sente un altro tamburo”. Come per dire, con un’altra immagine: “chi canta fuori dal coro segue un altro dirigente”. Camminare guidati dallo Spirito, essere al suo passo, vuoi dire dare ascolto ad un altro tamburo, non quello che ci fa marciare verso la voragine o che incita la  folla impazzita. Vuoi dire dare ascolto al tamburo di Dio che ci indica il ritmo da seguire e il passo da avere. E il ritmo è quello che scandisce: “amore – gioia – pace – pazienza  – benevolenza  – bontà  – fedeltà  – mansuetudine  – autocontrollo” (i frutti dello Spirito, Galati 5:22). Camminare guidati dallo Spirito vuoi dire avere come “segnaletica” la Parola di Dio che ci indica dove dirigere la nostra vita e le nostre azioni. 


Camminare  con  lo  Spirito:  è una  sfida  per  ogni  passo  che facciamo nella vita. E chiediamo al Signore il coraggio, la costanza e la fede necessari per poter essere sempre al passo con il suo Spirito. Amen.

 Patore battista emerito ed ora di venerata memoria Umberto Delle Donne 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.