sabato 2 maggio 2015

Sapesse contessa non c'è più religione-Domenica del paralitico 2015-

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Contessa_di_Castiglione.jpg



Nulla di nuovo sotto il sole.. Ieri come oggi e come domani ..come

Sempre Gesù di Nazareth il Cristo viene accusato di avere violato

di violare e di continuare a violare la morale e la legge e Gesù

stesso assume su di sé la piena consapevolezza e proprio per essa

viola norme, precetti, confini, legalismi ,le varie e diverse ed

eterne  maledizioni leguleie

….Ed anche con il paralitico Gesù prende l’iniziativa … Lui

propone l’incontro  Egli direttamente convoca

“ 5 Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato. 6 Gesù vedendolo disteso e, sapendo che da molto tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?».



..la domanda di Gesù forse è banale.. contata “Vuoi essere guarito?” Ovvio che vuole essere guarito. Ma che domanda Signore. neppure tu mi sembri…


Ed invece no  domanda radicale.. teantropica…profonda.. domanda di professione di fede e di fronte ad essa è meglio per noi il silenzio ..perché a ciascuno di noi è rivolta ..lasciamola risuonar dentro… 

Vuoi essere guarito? 

Ma l’infermo, il paralitico, narra allora la sua biografia,la sua nudità e forse lo fa con collera e con ira..con rancore . Il suo non è stranamente un discorso di fede ..E’ forse e dico forse…un “Adsum” ..presente. .io sono qui e sono così.. ed ora caro il mio rabbì di Israele sono fatti tuoi .

Gesù taglia corto..Alzati e cammina ….Non entra nel merito … e poiché certamente Gesù gli ha scorto un cuore da liberare dal rancore ..la necessità di restituirlo alla relazionalità conviviale ..Gesù stesso con altrettanta franchezza lo guarisce e in questa prima fase nessuna consegna..nessuna indicazione..solo il superamento della piscina ecco finalmente l’angelo dovrà lavorar di meno 

La seconda fase della pericope è assolutamente diremmo oggi da teatro del surreale..
 
Qualcuno del gruppo dei saggi …sempre ordinati ….lindi e puliti…i ragazzi perbene…Difensori costanti della fede...sentinelle avanzate e custodi non negoziabili del typikòn e di ogni typikòn… emettono la loro sentenza… Come osi? E’ Sabato …e che caspita !!!!

.sapesse,contessa,non c’è più religione….

Stavolta l’uomo guarito comprende e comprende immediatamente ..la sua risposta è chiara..è una delegittimazione piena dei ragazzi perbene in nome e per conto dell’autorità di chi l’ha guarito e non risponde neppure alla successiva domanda informativa sull'identità del guaritore..Non la conosceva  ne aveva sperimentato la parresia..


Arrivederci e sogni ..mia nonna(perfida ..cristianamente perfida…)avrebbe detto….nella nostra lingua nazionale ai ragazzi e alle ragazze perbene …”sti…**z*i na .timpulata”…

Gesù il Kyrios intanto ed ovviamente si era allontanato…non frequenta mai i ragazzi perbene e neppure le ragazze perbene ..era andato a trovare il Padre e lì trova l’uomo guarito…interessante nonostante la feroce e banale violenza dei ragazzi perbene l’uomo non ha perso la fede …


destino cinico e baro del principe di questo mondo…si serve di tutti noi ragazzi perbene e ragazze perbene così addetti ai lavori..così chiesastici..ma cosi tanto tanto bravi cristiani sperando che attraverso di noi la fede venga delegittimata …meno male che Gesù è sempre dall’altra parte rispetto ai ragazzi e alle ragazze perbene anche se frequentano la chiesa …

E quando Gesù è dall'altra parte guarisce i paralitici e annuncia loro il perdono dei peccati e del peccato 







Cristo E’ veramente risorto ed allora Veni Sancte Spiritus


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.