I
Nel tempo del trionfo del mondano riproporre la propria identità e
la propria appartenenza
Ma fuori dal
gioco,fuori da ogni partecipazione al gioco
Non rispondere
all'invito di chi ci vuote partecipanti, di chi ci vuole spettatori né ad una
eventuale designazione in qualità di arbitri
Non credere mai a
nessuna delle parole pronunciate e da chi gestisce il gioco e da chi si oppone
a tale gestione
II
Non partecipare e
comunque essere presenti
Forma altra- ALTROVE-di
intervento, e i concretezza
LA PREGHIERA
Assenza che suoni
per tutti come segno di definitivo OLTRE
La scomparsa, la
perdita, la non esistenza come condizione cosciente e scelta consapevole dei
cristiani alla catacomba, alla clandestinità, alla martyria
III
Organizzare
l'assenza e tematizzare il silenzio
La possibilità
dei cristiani
La misericordia
cosmica di Dio Tri-uno che accoglie non tutti ma ciascuno con il suo nome e cognome purché
disponibile a scomparire e pronto a tacere
La laicità
radicalmente scettica dei cristiani , essa stessa disincantata e cinica
I cristiani
monelli ed arruffoni. lrridenti ad irriverenti
IV
Ma anche
l'autoironia e il ravvedimento
Abbiamo voluto
battezzare tutti e tutto e/o essere da tutti e da tutto battezzati e/o ci siamo
ubriacati e/o ci siamo annegati.
E invece restare
nella contraddizione. Rispettare ed anche irridere l'autonomia del mondano
V
Tentare di essere
cristiani come processo di lunga fatica,la critica di se stessi
Fino alla
radicalizzazione
Se tutti e tutto
chiedono un qualunque intervento alla comunità cristiana, ciascuno si rifiuti.
Si scompaia, non
ci si faccia trovare
Non cantare mai
nel coro del consenso al consenso e nel coro dei consenso al dissenso
Dichiararsi
inutili ed inessenziali
Utili ed esseziali perchè Inutili ed
inessenziali e stanno ALTROVE da ogni altrove
VI
L'esito tremendo
ma necessario
Non si tratta di
potere annunciare l'Evangelo anche dentro i campi di concentramento
Al contrario.un
assordante silenzio finché esistono/esistano i campi di concentramento del dominio
e di ogni contro-dominio
La rinuncia
allora come iscrizione di ciascuno di noi al movimento degli apoti, di color
che non la bevono, perché comunque di altre parole/altra parola, di altre
bevande/di altra bevanda si nutrono
L'Eucarestia ci
dichiara finalmente Teofagi Apoti
VII
Assenza e
silenzio come rinuncia totale, astinenza cosmica
Dovunque e in
tutti i campi della nobile e aliena autonomia dei mondano i cristiani praticano
L'assoluta castità
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