domenica 29 marzo 2015

Le candele accese e i nomi dei vivi e dei defunti-Quaresima 2015

http://www.saintelias.com/foto/big/diskprosfora2_prosk.jpg



...Il senso profondo dell’intercessione  della  nostra confessione di fede personale ed ecclesiale in quella lunga continua processione dal Vangelo del Mattutino fino al Kerubikòn con cui i fratelli e le sorelle della santa tradizione ortodossa rumena presentano al presbitero/ai presbiteri il foglio dei nomi dei vivi e dei defunti  con le candele accese  e i piccoli pani delle prosfore affinchè gli stessi nomi siano la  mollica posta/deposta  sul discòs/patena sotto quel pane dell’Agnello  e accanto al calice del vino che lo Spirito Santo poi invocato dal presbitero celebrante e da tutto il popolo  santificherà nel Corpo e nel Sangue del Signore  e posta sotto l’Agnello protetta quasi a lui presentata dalla prosfora  che  fa memoria  e venerazione della Madre di Dio e delle piccole prosfore che fanno memoria e venerazione dei Santi e dei Martiri..



…. Una continua processione con la luce delle candele accese verso la Luce  con un legame  forte  tra popolo santo di Dio  e Altare della Proskomidia/Offerta ..

il popolo santo di Dio è egli stesso quell’altare ,è egli stesso  proskomidìa….



Tutti  verso Oriente..tutti orientati….e tutti gli uni gli altri vivi e defunti presenti come Chiesa nei fogli di ciascuno e di tutti e nelle candele  di ciascuno e di tutti



La Grande Anafora dello Spirito Santo  preparata ed invocata dalle nostre  anafore ..

Vieni Signore Gesù  Vieni Presto  Non Tardare




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.