sabato 7 marzo 2015

"Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo; e io, quando sarò innalzato dalla terra, trarrò tutti a me" (Giovanni 12:31-32).-Quaresima 2015





Questa dimensione del riposo in Cristo Signore, questo suo presentare se stesso a noi come colui che ristora, colui che consola, colui che è il Terapeuta delle anime nostre e dei nostri corpi , è al cuore dei cristiani ortodossi dimensione fondamentale..direi strutturale  : il deporre davanti a Dio tre volte santo ogni affanno, ogni preoccupazione,ogni tensione, perfino ogni impegno quand 'anche progettualmente nobile .... esito quotidiano, giornaliero, istante per istante della lotta e della vigilanza continua che siamo chiamati ad operare contro le oscurità che stanno dentro noi stessi, le nostre paturnie,le nostre demonie,le nostre passioni..Siamo chiamati al pari del figlio dell' uomo- alla scelta dello svuotamento,dell'annichilimento,della kenosis per quella grande speranza di resurrezione personale e cosmica che è la deificazione,la theosis,la divinizzazione 
Conosco bene le mie paturnie ,le mie oscurità,le mie demonie e i miei demoni spesso me li invito a pranzo.. essi ruggiscono sempre e ruggirano ruggiranno sempre e costantemente ..L 'importante cristico e cristiano è riuscire sempre a tenerli al guinzaglio. .a sconfiggerli ogni volta.. volta per volta ..Non è facile ma neppure è impossibile.


Il mondo perfino nei suoi valori e nei suoi progetti più nobili resta sempre il contenitore e il dominio del suo principe,del principe di questo mondo .. .Il mondo è il luogo della dispersione e della non unità  e dell 'insensatezza Certo e sicuramente il Regno di Dio è nell ' anonimato nella debolezza nella fragilità come il chicco di grano e il lievito all ' opera  ma quale grande responsabilità e quale grande ministero per tutti noi la chiamata cristica e cristiana a santificare noi stessi ed ogni respiro per sconfiggere la dispersione e ridare a noi stessi e ad ogni respiro la vocazione strutturale ...la partecipazione resuurezionale e pasquale alla stessa natura di Dio


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